Vectrix VT-1, lo scooter elettricamente pratico

Dispone di batterie intercambiabili, per un'autonomia da 90 a 180 km

Vectrix VT-1 è il nuovo scooter elettrico della Casa americana, è stato presentato ad Eicma nel novembre scorso e dovrebbe essere commercializzato da luglio 2014 ad un prezzo di 7.500 euro.
Vectrix, primo produttore a proporre al pubblico uno scooter elettrico, presenta ora questo pratico VT-1, posizionandolo nel segmento degli scooter 125 con conseguente possibilità di guida con patente B. VT-1 è spinto da un motore raffreddato a liquido da 12 kW con trasmissione a ruotismi epicicloidali che porta il nuovo scooter Vectrix a viaggiare sul filo dei 100 km/h. Ovviamente è dotato di recupero dell’energia in frenata e della retromarcia.

Gli accumulatori sono al litio 28 Ah, conseguentemente viene dichiarata un’autonomia di circa 90 km. Le batterie sono due, entrambe alloggiate al di sotto della pedana. Però, grazie all’inserimento di una terza batteria nel vano sottosella ed una quarta nel tunnel centrale, è possibile estendere l’autonomia fino a 180 km, una sorta di “range extender” insomma. Per la carica dalla normale presa di casa servono circa 3 /4 ore arrivando ad una percentuale di carica dell’85%; utile, eventualmente, la dock esterna alla quale si possono collegare le batterie estraendole dallo scooter, una sorta di “distributore” sul quale posizionare le batterie scariche, prelevando quelle cariche pronto-uso. Questo dock caricabatterie viene fornito come optional a 500 euro.

I fari sono costruiti con tecnologia led, la strumentazione è un grande display touch con indicazioni di carica, velocità, stato della batteria ecc… Molto utile la possibilità di essere collegato ad uno smartphone potendo così disporre di una miriade di servizi tra cui la geolocalizzazione. Disponibili anche diverse modalità di guida a seconda della condotta che si vuole adottare. Il Vectrix VT-1 dispone di ruote da 16 pollici, freni a disco e Abs. Il peso si attesta sui 170 kg con le due batterie standard. Da segnalare che trasmissione e cambio sono privi di manutenzione. Il Vectrix VT-1 può essere allestito per funzioni di trasporto e consegna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati