Triumph Scrambler 1200 XC e XE: i modelli per il 2021 e la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition [FOTO]

Motore omologato Euro 5

Un propulsore omologato Euro 5 alimenta il carattere delle rinnovate Triumph Scrambler 1200 XC e XE. Presentata anche un’edizione limitata che ricorda uno degli attori più noti del cinema e grande appassionato di motori: la nuova Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition. Previste 1.000 unità numerate.

Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE per il 2021

Le evolute Scrambler 1200 XC e XE rappresentano un’equilibrata simbiosi tra elementi classici e caratteristiche collegate ai modelli Adventure. A queste sono associate le livree Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black e infine Sapphire. Gli esemplari dispongono di gruppi ottici a LED con una funzione DRL di luce diurna. Su ogni Scrambler 1200 si segnalano anche: accensione keyless, presa di ricarica USB sotto la sella e predisposizione con cablaggi interni per adottare le manopole riscaldate, gestibili su 3 livelli, frizione servo-assistita e cruise control.

La ciclistica comprende sospensioni che sostengono anche in fuoristrada, valutando una funzionale luce da terra e un’escursione sui due lati di 250 millimetri. Davanti figura una ruota da 21 pollici che sostiene la vivacità degli esemplari Scrambler 1200 in fuoristrada, favorendo anche una posizione in sella dominante, a cui sommare la regolazione del manubrio e, sulla versione XE, la gestione delle pedane. L’eclettico dinamismo degli esemplari Scrambler 1200 è riscontrabile anche osservando i cerchi a raggi tangenziali per pneumatici tubeless. Come primo equipaggiamento sono previste gomme Metzeler Tourance, mentre per un uso più estremo in fuoristrada si citano dei Pirelli Scorpion Rally.
Tornando alla parte sospensiva, la forcella upside down Showa e la soluzione Öhlins al posteriore risultano regolabili nel precarico e nell’idraulica in compressione ed estensione, come segnalato. L’impianto frenante comprende delle pinze Brembo M50 radiali monoblocco con doppio disco flottante da 320 mm, quindi dietro una pinza Brembo associata a un singolo disco.

Passando alla dotazione tecnologica, le Scrambler 1200 XC e XE sono dotate di una strumentazione digitale a colori su schermo TFT regolabile nell’inclinazione e con due scelte tematiche in tre differenti layout. È possibile personalizzare la schermata di benvenuto e le funzioni sono gestibili tramite i comandi retroilluminati sui blocchetti elettrici, considerando anche un joystick “5 way”.
In evidenza anche un’evoluta gestione elettronica ride-by-wire e diverse modalità di guida: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro associata solo alla versione XE, quindi Rider – Personalizzabile. Si può optare tra queste anche in movimento tranne nel caso di Off- Road e Off-Road Pro, per questioni di sicurezza. In base alla modalità vi è un intervento che interessa la risposta, ABS, azione del traction control.
Inoltre la Scrambler 1200 XE presenta una piattaforma inerziale (IMU) disponendo di una soluzione ABS cornering e controllo di trazione cornering ottimizzati.
L’unità motrice è un Twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc evoluto parlando di emissioni considerando la normativa Euro 5. La potenza espressa raggiunge 90 cavalli a 7.250 giri/minuto, mentre il vertice di coppia risulta di 110 Nm a 4.500 giri/minuto.

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition

Una caratterizzante livrea e particolari distintivi connotano la versione che ricorda il noto attore e stuntman, appassionato di motociclette e motori. Un’edizione speciale e limitata basata sulla rinnovata Triumph Scrambler 1200 XE e arricchita da una lista di accessori.
Come accennato la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition sarà disponibile in sole 1.000 unità a livello globale, ciascuna dotata di numero di serie inciso a macchina sul manubrio assieme a una esclusiva firma di Steve McQueen al laser. Si segnala inoltre un certificato di autenticità collegato al numero identificativo del telaio, firmato dal CEO di Triumph Motorcycles Nick Bloor e dal figlio del leggendario interprete, l’attore Chad McQueen.
Traendo spunto dall’iconica Triumph TR6 da competizione, famosa per la scena del salto del filo spinato nel film di guerra del 1963 “La Grande Fuga”, questa Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è stata definita assieme alla famiglia McQueen.

La storica Triumph TR6 fu scelta proprio da Steve McQueen per essere utilizzata nel film e fu realizzata da un rivenditore Triumph in UK e dal vincitore della ISDT Ken Heanes, aggiungendo robuste sospensioni dedicate, come ricordato.
L’esemplare in serie limitata è distinguibile da una veste specifica caratterizzata da un serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, loghi Triumph “heritage”, una grafica per il serbatoio Steve McQueen, un tappo del serbatoio Monza in alluminio spazzolato, una cinghia del serbatoio in alluminio spazzolato e filetti color oro dipinti a mano. Tra gli accessori originali montati ex-fabrica figura un parafango anteriore in alluminio presente in posizione alta, con finitura Competition Green come il parafango retrostante.
Questa Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è predisposta per l’adozione dell’accessorio My Triumph Connectivity System, permettendo una connessione tramite app con lo smartphone e l’interazione con il mezzo. A livello ciclistico e tecnico, la base risulta quella della Scrambler 1200 XE, come detto. Rispetto a quanto segnalato per la versione 1200 XE, in questo caso sono comprese delle barre di protezione per il motore e una griglia addizionale a protezione del radiatore, funzionale anche per il flusso d’aria, come segnalato. Segnalata anche una sella marrone con cucitura e logo Triumph.

Proposta

Parlando di cifre collegate al mercato italiano, per un esemplare di Triumph Scrambler 1200 XC si parte da 14.800 euro f.c. Per una Scrambler 1200 XE da 15.800 euro f.c. Mentre per la serie limitata di Scrambler 1200 Steve McQueen Edition da 16.800 euro f.c.

Foto: Triumph

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati