Triumph: fornitore dei motori per altri tre anni del Campionato Mondiale Moto2
Dal 2022 al 2024
Per altre tre stagioni, dal 2022 al 2024, Triumph Motorcycles continuerà a fornire i motori a 3 cilindri da 765 cc come Exclusive Engine Supplier del Campionato Mondiale FIM Moto2™.
Informazioni
Sulla base dei risultati ottenuti, considerando la collaborazione di successo con Dorna, i feedback degli addetti ai lavori e la passione evidenziata dai numerosi fans del brand inglese, è stato confermato l’impegno con un contratto per ulteriori 3 anni, al fianco di Dorna e di ExternPro,.
L’uso del motore triple ha permesso al Campionato un surplus di potenza, prestazioni e competitività. Considerando la visione di Dorna nell’avvicinare la classe Moto2™ alla MotoGP™, aspetti come l’incremento di cavalli e coppia e l’impiego di un pacchetto elettronico avanzato hanno rappresentato elementi interessanti per i piloti, prospettando un possibile passaggio alla categoria regina.
I propulsori Triumph hanno permesso di siglare anche diversi record, per esempio 14 diversi piloti hanno trionfato dal 2019 ad oggi almeno in un’occasione e sono stati registrati 34 Lap Records in circuito, inclusi primati migliorati più volte anno dopo anno; senza dimenticare il raggiungimento di una velocità superiore a 300 km/h per la prima volta nella serie. L’attuale primato è di 301.8km/h a Phillip Island, Australia.
Sin dalla stagione 2019, l’inizio della collaborazione con Dorna, Triumph Motorcycles fornisce ai team i motori triple 765 ottimizzati per l’attività agonistica, derivati dal 3 cilindri stradale che equipaggia la raffinata roadster sportiva Street Triple RS. Tramite uno sviluppo costante, il motore in configurazione Moto2™ propone attualmente oltre 140 cavalli. Un incremento del 17% rispetto al propulsore di serie, come segnalato.
Foto: Triumph Motorcycles
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login