MV Agusta: le prime immagini della F2 Forward Racing Team

La casa italiana tornerà alle competizioni dopo ben 42 anni

MV Agusta, con la collaborazione del, Forward Racing Team parteciperà all'edizione 2019 del campionato di Moto2

MV Agusta – Dopo ben 42 anni MV Agusta, ancora oggi la casa più titolata in assoluto, è pronta a fare ritorno nel motomondiale e lo farà in grande stile affiancando il Forward Racing Team il cui logo farà bella mostra sulle carene della F2 che correre il prossimo mondiale di Moto2.

MV Agusta significa successo

La storia di Agusta inizia nel 1907, quando il Conte Giovanni Agusta, aristocratico siciliano con la passione del volo, fonda la “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”. Dopo la morte avvenuta 1927, gli succedono la moglie Giuseppina e il figlio Domenico che, dopo la fine della guerra, decide di diversificare la produzione entrando nel settore delle motociclette. Nel 1945 nasce la MV, “Meccaniche Verghera” e nell’autunno dello stesso anno nasce la prima moto, la “MV 98”. Per arrestare il calo di vendite nel, Agusta sceglie la strada dell’innovazione, puntando alla costruzione di modelli sempre più sofisticati che sappiano attrarre gli appassionati, spinti anche dai successi ottenuti nel motomondiale, su tutti quelli ottenuti dal grande Giacomo Agostini. Nel 1992 il marchio viene acquisito dalla Cagiva di Claudio Castiglioni.

MV_Agusta_Forward_Racing_Team_3

Il Forward Racing Team

La storia del Forward Racing Team risale, invece, al 2009 grazie a Giovanni Cuzari, CEO di Media Action, che decise di sviluppare un nuovo progetto nella nascente categoria della Moto2 e grazie alla presenza dei componenti del team Kawasaki fonda Forward Racing Team. Fin dal primo gran premio in Qatar, il team, con i piloti Corti e Cluzel, ha messo in mostra subito un gran potenziale e a fine anno sono stati diversi i podi in bacheca, col successo di Silverstone come vetta più alta. Nel 2016 il Forward Racing Team è tornato alle sue radici, concentrandosi esclusivamente sulla categoria Moto2 presentando uno schieramento completamente italiano targato VR46 Riders Academy, che ha visto Lorenzo Baldassarri e Luca Marini come portabandiera della squadra. Il 2017 ha visto lo stesso schieramento dell’anno precedente per il Team Forward in griglia di partenza, ma con l’entrata della squadra anche nel campionato di preparazione al mondiale, il CEV, che come portabandiera ha presentato Lukas Tulovic e Federico Fuligni. Per la stagione in corso i portacolori del Forward Racing Team sono uno dei cadetti della VR46 Riders Academy, Stefano Manzi e il giovane talento brasiliano Eric Granado, il quale ha concluso la scorsa stagione come campione europeo del CEV (Campionato Europeo di Velocità) e oltre che vincitore del campionato brasiliano.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sport

MV Agusta ritorna nel Motomondiale

La casa italiana sarà al fianco di Forward Racing Team nel campionato di Moto2
MV Agusta fa rima con motorsport e non è un caso che la storia dell’azienda italiana sia impreziosito da un