Progetto sociale Ducati e Lamborghini: parte bene la formazione duale in Italia

Sono 48 i giovani impegnati nei Training Center DESI

Progetto sociale Ducati e Lamborghini: parte bene la formazione duale in ItaliaProgetto sociale Ducati e Lamborghini: parte bene la formazione duale in Italia

Ducati – I Training Center DESI di Ducati e Lamborghini sono iniziati. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, dell’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali e dell’Amministratore Delegato e Presidente di Lamborghini Stephan Winkelmann.

Ducati e Lamborghini offrono a 48 giovani italiani, selezionati in base al merito e alle condizioni legate allo stato sociale, la possibilità di fare una duplice esperienza scolastica e formativa attraverso un programma ispirato al sistema duale tedesco. Dopo la prima fase didattica che si è svolta in aula, ora è la volta della sessione pratica presso i due Training Center appena inaugurati. A partire da settembre 2014, le due società bolognesi del gruppo Audi hanno dato il via a un nuovo progetto di istruzione e formazione in Italia. In collaborazione con i due istituti superiori Aldini Valeriani e Fioravanti Belluzzi di Bologna, Ducati e Lamborghini hanno sviluppato un programma congiunto di attività didattica in aula e di formazione in azienda creando un doppio percorso che unisce scuola e mondo del lavoro. Il programma è rivolto a premiare giovani meritevoli con limitate possibilità di accesso all’istruzione superiore.

L’istruzione è la più importante politica strutturale contro la disoccupazione. Per questo il Disegno di legge ‘La Buona Scuola’ prevede che sia messa a sistema la didattica basata sull’Alternanza Scuola-Lavoro, come accade per gli studenti del progetto DESI, rendendola obbligatoria a partire dalle classi terze degli istituti secondari di secondo grado, con almeno 400 ore nei tecnici e nei professionali e almeno 200 ore nei licei. A questo scopo stanziamo 100 milioni di euro a regime. E incentiviamo la partecipazione delle aziende con alcune semplificazioni e la possibilità di stipulare contratti di apprendistato per lo svolgimento dell’Alternanza“, sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini. 

Lamborghini e Ducati sono due marchi forti, che si distinguono per le alte prestazioni dei loro prodotti, per qualità e passione,” ha dichiarato Luca de Meo, membro del board per le Vendite e il Marketing di AUDI AG all’inaugurazione dei Training Center. “Inoltre, entrambe le società, dimostrano questi valori quando si trovano a formare quelli che saranno i loro team futuri, a trasmettere le competenze e infondere nei giovani l’aspirazione al successo“. Prima della fase pratica, lo staff di progetto è stato coinvolto in un dettagliato programma preparatorio in AUDI AG, così da ottenere un risultato armonizzato e bilanciato sulla pluriennale esperienza tedesca in materia compresi gli aspetti tecnici, didattici e pedagogici. Durante la formazione, tutti i partecipanti al progetto potranno lavorare sugli attuali modelli di moto Ducati e auto Lamborghini. I giovani riceveranno una formazione in relazione a tre profili professionali: tecnico meccatronico per il settore auto, tecnico meccatronico per il settore moto e operatore CNC, particolarmente si concentra mirato alle lavorazioni di carpenteria metallica. Dopo due anni, i partecipanti potranno conseguire un diploma scolastico ufficiale e un attestato da Ducati o Lamborghini, oltre a un riconoscimento formale per la partecipazione al programma da parte dell’amministrazione regionale dell’Emilia-Romagna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati