Motor Bike Expo 2014 LIVE – La Cafè racer secondo Free Spirit

XL Thunderstorm 90 è il suo nome, potenza e piacere il suo scopo

Una moto storica. Fare concorrenza alle sportive inglesi. E senza carene. Ovvio che stiamo parlando di una cafè racer e che cafè! Più nero non si può. Una motocicletta creata con l’intento dell’esaltazione dello spirito sportivo e delle caratteristiche dinamiche. Come? Mediante un rapporto intimo con la moto, scrutando le sue tecniche nudità, respirando il suo odore racing. Questa amalgama sensoriale è stata creata dai maestri delle cafè racer sportive, i ragazzi di Free Spirit, che hanno portato al Motor Bike Expo 2014 una super Sportster 883…ma del nome rimane solo la gloria del passato e qualche pezzo qua e là, ora è XL Thunderstorm 90.

Manuale di istruzioni? Nessuno. Solo passione, solo tempo (anche la Vigilia di Natale!), il tempo forgiare una cafè racer diversa dalle altre. Un obiettivo. La ricerca del massimo piacere di guida che una custom può offrire , chiare ambizioni sportive in salsa cafe racer, ed il tutto proveniente da un’Harley-Davidson 883. Per risolvere l’enigma tecnico-spirituale, è stata messa sotto esame da subito la posizione di guida. Dunque, gli interventi hanno riguardato…no, siamo franchi, non c’è più traccia della posizione di guida Sportster. Il busto ora è caricato senza ritegno in avanti, i semi manubri sono sotto il serbatoio, sorretti da piastre ricavate dal pieno da Free Spirit, come anche le essenziali pedane regolabili più alte e arretrate Superbike style. La forcella USD proviene da un XR1200R e dispone di nuova idraulica e valvole.

Scivoliamo con lo sguardo verso “il didietro”, c’è il motore, una chicca, uno spettacolo ne parliamo dopo… Facciamoci prendere dalla pregevolezza del forcellone, scomponibile, ricavato anch’esso dal pieno, semplice ed essenziale ma va bene così, rivisto nelle quote per ospitare un “200” e per rimodulare esattamente il “tiro catena” allineando la cinghia finale. Due ammo Bitubo sorreggono il retrotreno, connessi al telaio tramite due risers – manco a dirlo – ricavati dal pieno (la fresa CNC ha fatto gli straordinari!), che in ottica cafè style alzano per bene un culetto appositamente studiato per essere guardato come si conviene, ed inoltre, in virtù della prestazione, ne giova stabilità e guidabilità. Giustamente a raggi i cerchi Kineo da 17″, di alta manifattura italiana, brevettati per usare pneumatici tubeless.

Non sembra vero in questo tripudio di esaltazione dell’handmade, ma il telaio resta stock e va ad ospitare l’ipervitaminizzato V-Twin 883 che passa a ben 90 pollici cubici, ovvero 1.470 cm3 con la collaborazione degli esperti di Civico 10, specializzati in motori H-D. Ora la trasmissione primaria è a vista ed è quella di una Buell adattata al nuovo alloggiamento. Il rivoluzionato big-twin respira tramite un filtro conico SF impermeabile collegato al corpo farfallato con un collettore costruito allo scopo: solo questo vale 2,5 cavalli. I grossi pistoni esplodono le loro sonorità dal nuovo impianto di scarico. I gas di scarico devono percorrere un sinuoso giro di tubi in acciaio inox, per poi fuoriuscire da un silenziatore in titanio sotto codone. Una splendida bocca da fuoco, molto racing.

Per esaltare le doti di handling, sono stati rivisti persino i supporti elastici in gomma del motore, artefici della propagazione delle mitiche”Good Vibration” al pilota; nuovi sostegni in alluminio ricavati ad hoc donano precisione nella guida impegnata, irrigidendo la moto e bloccando per bene gli strattoni del twin.

Tutta questa verve non crea problemi strizzando la leva dei freni, alle pinze originali sono stati abbinati due dischi da 320 mm flottanti. In questo insieme di parti “fatteincasa” bisogna citare anche il portatarga e le frecce. Il look cromatico è, suvvia, total-black opaco! Con la sella in pelle vintage a fornire un timido contrasto col suo rosso invecchiato.

Insomma, che dire, Thunderstorm, una parola che già da se parla chiaro, ora la Sportster passa da moto essenziale, ad aggressiva e muscolata sport cafè racer. Se volete vedere da vicino bussate alla porta dei ragazzi di Free Spirit…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati