MOTO.APP: gli appassionati di viaggi su due ruote in sella per 14mila ore e circa 8mila km a luglio

Segnalate oltre 600 buche pericolose sulle strade

MOTO.APP: gli appassionati di viaggi su due ruote in sella per 14mila ore e circa 8mila km a luglioMOTO.APP: gli appassionati di viaggi su due ruote in sella per 14mila ore e circa 8mila km a luglio

MOTO.APP è un’applicazione per smartphone che consente agli utilizzatori di tracciare i percorsi fatti su due ruote, rivederli e condividerli con gli altri utenti. Sviluppata dalla realtà milanese B2C Innovation associata a Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), in questi ultimi mesi sono aumentati i download e la vitalità del mercato di ciclomotori, scooter e moto e i dati raccolti consentono di fornire un quadro dei motociclisti e dell’uso di questi mezzi sulle strade italiane.

Informazioni

Considerando alcuni rilevamenti degli oltre 100mila motociclisti che usano l’applicazione, si segnalano oltre 4 milioni di tragitti solo a luglio con spostamenti di 70 km nella media e su strade extraurbane. Tra i percorsi preferiti figurano le statali panoramiche delle Dolomiti, le strade appenniniche e soprattutto la SS Amalfitana con oltre 12mila passaggi in un mese.
Tra gli appassionati che usano MOTO.APP ci sono anche grandi viaggiatori, tenendo presente che sempre a luglio i più attivi hanno percorso circa 8mila km, con più di 14mila ore passate in sella.
In evidenza anche una funzione che consente di segnalare la presenza di buche, un’opzione nata dalla campagna #bastabuche promossa con ANCMA per sensibilizzare i motociclisti e le istituzioni sul rischio di incidenti collegati alle buche e alle irregolarità del manto stradale. Da inizio anno sono state rilevate e geolocalizzate oltre 600 buche sul territorio nazionale, con un picco di segnalazioni a Torino e Napoli, come segnalato.
Oltre la metà dagli appassionati ha tra i 35 e i 54 anni e aumentano anche quelli tra i 18 e i 34 anni, il 18% dell’insieme. Passando ai modelli e ai marchi usati, l’andamento segue quello del mercato. La Benelli TRK 502 risulta tra i veicoli più registrati, ma nutrito è anche il gruppo degli scooter. Chi scarica l’applicazione effettua anche brevi spostamenti, circa il 35% avviene nei centri urbani e dura 22 minuti in media.

Immagine: MOTO.APP – ANCMA

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati