FMI e ANCMA impegnate per la cultura del motociclismo

In occasione di EICMA 2022

FMI e ANCMA impegnate per la cultura del motociclismoFMI e ANCMA impegnate per la cultura del motociclismo

Promuovere la cultura del motociclismo e dare valore al ruolo dei motocicli in diversi ambiti è l’impegno assunto dai presidenti di FMI ed ANCMA, sottolineato da una collaborazione che va avanti da anni. Il protocollo di tre anni prevede di concordare interventi su temi come la circolazione su strada, la salvaguardia della pratica del fuoristrada, insieme a diversi altri temi come quello delle assicurazioni, l’importante tematica della sicurezza, ma anche quello riferito agli aspetti di natura ambientale collegati alle emissioni inquinanti e altro ancora.

Due realtà importanti

Le iniziative congiunte daranno ulteriore vitalità alle attività svolte da FMI e ANCMA, ciascuna impegnata nel rispettivo settore e nella promozione degli esemplari motorizzati a due ruote.
La Federazione Motociclistica Italiana è una delle 45 federazioni sportive nazionali del CONI e disciplina, regola e coordina il motociclismo sportivo a livello nazionale e lo rappresenta in campo internazionale. Figura nel Paese con 1.800 moto club e oltre 117.000 tesserati. Si occupa dell’attività motociclistica, anche non sportiva, con collaborazioni istituzionali tramite lo sviluppo di iniziative riguardanti la cultura, l’educazione, il rispetto delle regole, delle persone, dell’ambiente e della sicurezza stradale, la tutela del patrimonio motociclistico nazionale e di quello storico.
L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori è un’associazione sindacale di categoria che accomuna le aziende italiane costruttrici di veicoli a due e tre ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli. Aderisce a Confindustria ed è costituita da circa 170 aziende associate. Promuove la diffusione dei veicoli a due e tre ruote, dei quadricicli, valuta le soluzioni per problemi di carattere economico, tecnico e normativo della categoria. L’industria italiana legata ai motoveicoli copre circa il 50% della produzione europea di motoveicoli, dando linfa al principale mercato di motocicli in Europa. Il settore delle due ruote motorizzate produce un PIL di circa 5 miliardi di euro con quasi 90 mila persone impegnate, come ricordato.

Foto: Confindustria ANCMA – Federazione motociclistica Italiana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati