Monopattini elettrici: nuove regole a Roma per il servizio sharing

Tra i provvedimenti l’adozione di una targa metallica

Monopattini elettrici: nuove regole a Roma per il servizio sharingMonopattini elettrici: nuove regole a Roma per il servizio sharing

Sul portale del Comune di Roma è stato riportato un avviso pubblico per la selezione di tre operatori impegnati nel servizio sharing di monopattini elettrici. Si fa riferimento anche alle linee guida approvate nella Giunta il 24 giugno riguardanti il servizio.

Le novità

Gli operatori impegnati diventano tre e non sono più sette. La durata di ogni concessione risulta di tre anni, il numero dei mezzi nelle arre centrali al massimo tremila e poi distribuiti equamente nei restanti municipi.
Tra le altre novità, si specifica: noleggi solo per i maggiorenni e l’obbligo di iscrizione con carta d’identità; la presenza sui veicoli di una targa metallica con sommato un Qr code per un’immediata identificazione tramite i dispositivi; velocità massima di 20 km/h che diventa di 6 km/h nelle aree pedonali.
Le realtà interessare a operare a Roma devono anche aver svolto un servizio autorizzato nelle aree cittadine con almeno 750.000 abitanti e minimo 1.000 veicoli.
Il Comune, poi, provvedere a individuare le aree dove porre gli stalli e dove non è possibile parcheggiare i mezzi.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati