Monopattini elettrici: possibili novità normative negli emendamenti al decreto Infrastrutture

Si prospettano targa, assicurazione e uso obbligatorio del casco

Monopattini elettrici: possibili novità normative negli emendamenti al decreto InfrastruttureMonopattini elettrici: possibili novità normative negli emendamenti al decreto Infrastrutture

Tra gli emendamenti all’esame delle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera, si parla anche della circolazione dei monopattini elettrici. Tra le proposte normative si fa riferimento a un’ulteriore regolamentazione sull’uso di questi mezzi, considerando una revisione del Codice della Strada nel decreto Infrastrutture.

Cosa può cambiare

Tra quelle in discussione, le proposte spaziano dal divieto di fumare mentre si guida, a un ritorno del bonus taxi, ma si parla anche di un inasprimento delle sanzioni per chi utilizza dispositivi mobili mentre è al volante.
Tornando alla circolazione dei monopattini elettrici, uno degli argomenti più discussi dopo gli incidenti accaduti recentemente, oltre a una più mirata regolamentazione dei parcheggi potrebbero essere abbinate a questa tipologia di veicoli targa e assicurazione. L’so di protezioni potrebbe riguardare tutti gli utenti, maggiorenni compresi, indossando un casco e giubbetti dotati di catarifrangenti per favorire la visibilità durante le ore serali.
In discussione, tra gli argomenti, una possibile confisca dei mezzi in caso di modifiche che consentano di aumentarne le performance e, restando sull’argomento, la velocità massima raggiungibile potrebbe scendere a 20 km/h. Inoltre, potrebbero essere inasprite le sanzioni per chi viaggia in due su un monopattino.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati