Energica: presentato il motore elettrico EMCE realizzato con Mavel [FOTO]

Associato a tutta la gamma Energica

Energica: presentato il motore elettrico EMCE realizzato con Mavel [FOTO]Energica: presentato il motore elettrico EMCE realizzato con Mavel [FOTO]

Energica Motor Company S.p.A. introduce EMCE, il nuovo propulsore elettrico realizzato in co-engeneering con l’azienda italiana Mavel. Il nome dell’unità è l’acronimo di Energica Mavel co-engeneering e fornisce un’idea di approccio innovativo e prestazionale.

Informazioni

Il nuovo EMCE sarà utilizzato in esclusiva sull’intera gamma Energica. Si segnala un picco di potenza pari a 126 kW a 8.500 rpm, sottolineando un raffreddamento a liquido che consente performance superiori. La panoramica Energica è sgravata di 10 kg a fronte di un relativo aumento dell’autonomia tra il 5 e il 10%, tenendo presente lo stile di guida.
L’uso di un sistema di raffreddamento a liquido risulta funzionale al miglior condizionamento termico del motore e dell’inverter, permettendo un’azione con maggiori densità di coppia e potenza che, a parità di volume, favorisce una maggiore accelerazione. Tra gli affinamenti segnalati si rimarca un miglioramento dell’handling.
Il passaggio dal raffreddamento ad olio a un raffreddamento a liquido del motore EMCE, rappresenta un nuovo segno dell’innovazione tecnologica intrapresa progressivamente da Energica Motor Company S.p.A.

Un risultato di co-engineering

La collaborazione tecnologica tra Energica Motor Company S.p.A. e Mavel, una realtà che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione specializzata nell’ambito powertrain presente a Point-Saint-Martin in Valle D’Aosta, all’interno di una ex centrale elettrica; è rivolta alla ricerca di soluzioni che ottimizzino l’efficienza. Tra i vantaggi elencati:

– geometrie innovative di rotori e statori che minimizzano le perdite di energia e massimizzano le prestazioni. L’uniformità della coppia erogata e l’ottimizzazione dei pesi rendono il motore unico nella densità di potenza e coppia e consentano l’ottimizzazione dei processi produttivi;
– innovativo e brevettato raffreddamento del rotore in grado di generare un flusso interno di aria che lambisce i magneti e li raffredda. Consentendo al motore di sfruttare le proprie potenzialità anche ad alte velocità;
– algoritmi di controllo adattivi che assicurano che l’inverter sia sempre in grado di far funzionare il sistema nel modo più efficiente possibile;
– sensoristica brevettata in grado, tra le altre cose, di raccogliere ed immagazzinare i dati operativi del motore per prevederne l’insorgere di un eventuale guasto meccanico.

Il propulsore elettrico EMCE sarà in un primo momento disponibile in tutta Europa e negli USA, mentre per il mercato APAC si prospetta un arrivo il prossimo autunno, come indicato.

Foto: Energica Motor Company S.p.A. – credit Marcello Mannoni

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati