Ducati: si torna a parlare di elettrico, l’arrivo? Solo a determinate condizioni

"Vogliamo arrivare sul mercato con un prodotto allo stato dell’arte" ha detto l’Innovation Manager di Ducati Pierluigi Zampieri

Ducati: si torna a parlare di elettrico, l’arrivo? Solo a determinate condizioniDucati: si torna a parlare di elettrico, l’arrivo? Solo a determinate condizioni

Abbiamo affrontato l’argomento alcune settimane fa dopo le parole dell’Amministratore Delegato, Claudio Domenicali, riguardo la possibilità in un futuro prossimo di vedere una Rossa elettrica. In quell’occaso l’AD aveva aperto la strada a tale possibilità senza indicare però ne tempi ne ‘modalità’.

Sull’argomento è tornato adesso l’Innovation Manager di Ducati Pierluigi Zampieri, che intervistato dal sito inglese MCN, ha aperto alla possibilità di una moto elettrica ad alcune condizioni: “Sviluppiamo le nostre noto con l’obiettivo di essere i migliori in pista, ma con le elettriche la difficoltà aumenta, vista la necessità di trovare il giusto compromesso tra peso, prestazioni e autonomia. Siamo un’azienda all’avanguardia e vogliamo arrivare sul mercato con un prodotto allo stato dell’arte, migliore rispetto a quelli proposti dai nostri competitor. Fin da ragazzino, sono sempre stato un grande appassionato di motori, ma i giovani d’oggi non sono proprio così: negli ultimi 5 o 10 anni è cambiato tutto, ci sono l’elettrificazione, la digitalizzazione, l’economia della condivisione. Internet ha cambiato ogni cosa e questo rende il tutto ancor più difficile.”

L’altro problema oltre a quello tecnico è certamente quello che riguarda i clienti più affezionati, infatti, come Innovation Manager, racconta: “I nostri clienti apprezzerebbero una moto elettrica? È il momento giusto? La grande domanda è: la vorranno domani, dopodomani o dopo ancora? Un giorno i clienti Ducati chiederanno una Ducati elettrica, la parte difficile è sapere quando. Sappiamo quanto ci vuole per sviluppare una buona moto, stiamo già facendo alcuni disegni. Il problema è: quando la faremo uscire? La sfida sarà mantenere alta la passione, non possiamo darla per scontata.”

Ducati però prima pensa alle sfide attuali: “Stiamo ancora sviluppando le nostre moto con l’obiettivo di essere i migliori in pista.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati