Ducati: dati significativi nel 2021, confermati gli investimenti futuri

Consegnati 59.447 esemplari

Ducati: dati significativi nel 2021, confermati gli investimenti futuriDucati: dati significativi nel 2021, confermati gli investimenti futuri

La chiusura dell’anno 2021 per Ducati è contraddistinta da alti ricavi e il più elevato risultato operativo nella sua storia, sommati al già indicato record delle performance di vendita. Consegnate nel mondo 59.447 moto, un risultato record con un incremento delle vendite del 24% sul 2020 e del 12% sul 2019, come ricordato.

Presente, innovazione e sport

Aumentando la presenza nel mondo, Ducati nello scorso anno ha aperto 84 nuove concessionarie estendendo la rete di vendita sino a raggiungere attualmente 790 concessionari in oltre 90 nazioni. Il numero di dipendenti ha superato per la prima volta le 1.900 presenze nel 2021, inoltre l’azienda ha conseguito la certificazione Top Employer Italy per l’ottava volta consecutiva.
Tra le novità più interessanti presentate di recente, per il 2022 spiccano la Ducati DesertX, un esemplare da enduro di media cilindrata con caratteristiche che consentono un’elevata versatilità di movimento e l’aggiornata Ducati Panigale V4 che evolve e diventa ancora più sportiva e performante, sottolineando anche l’ultima Ducati Panigale V4 SP2 con veste “Winter Test” e soluzioni sofisticate che ne esaltano le performance.

Il potenziale agonistico di Ducati è evidente in particolare nell’attività in pista, data la partecipazione al Campionato Mondiale MotoGP (partito lo scorso 6 marzo con il primo appuntamento in Qatar) dopo il secondo successo consecutivo del titolo costruttori in MotoGP ottenuto nel 2020 che nel 2021, ma anche con la partecipazione nell’altrettanto prestigioso Campionato Mondiale Superbike.
Interessante è anche il percorso innovativo, con l’annuncio di un nuovo impegno nella storia del brand legato alla propulsione elettrica. L’azienda inizierà questo nuovo percorso dalla stagione 2023 come fornitore unico delle moto per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE™.
Proprio questo è un aspetto di rilievo nel futuro dell’azienda con investimenti nell’innovazione per far crescere la rispettiva proposta, tenendo sempre presenti valori come: Style, Sophistication, Performance and Trust.

Un anno record

Come detto, il brand di Borgo Panigale ha consegnato nel mondo 59.447 moto, un risultato di rilievo.
Un altro primato è stato registrato anche nei ricavi, pari a 878 milioni di euro con un incremento del 30% sul 2020 e del 23% sul 2019. Considerevole anche il risultato operativo, raggiungendo i 61 milioni di euro e crescendo del 154% sul 2020 e del 18% sul 2019. Si segnala inoltre che il margine operativo del 7% risulta coerente con i livelli antecedenti alla pandemia.
Ducati ha anche confermato gli investimenti futuri per lo sviluppo e l’innovazione, che saranno autofinanziati secondo quanto indicato.

I risultati sono stati raggiunti pur considerando la crisi di approvvigionamento e la carenza di componenti, come precisato, aspetto sul quale Ducati sta lavorando anche con il supporto del Gruppo Volkswagen. Da questo punto di vista si sottolinea anche il potenziale sinergico tra questa realtà e le altre all’interno del citato gruppo. Un potenziale funzionale nel settore della mobilità elettrica.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati