Ducati Project 1708: segnalato un appuntamento nella giornata del 6 febbraio

Alle ore 17:00

Si prospetta, per il pomeriggio del prossimo 6 febbraio, l'introduzione di una nuova esclusiva creazione firmata dagli esperti di Borgo Panigale
Ducati Project 1708: segnalato un appuntamento nella giornata del 6 febbraioDucati Project 1708: segnalato un appuntamento nella giornata del 6 febbraio

Project 1708 è un nome che, nell’ultimo periodo, ha catturato l’attenzione delle testate specializzate. Una denominazione legata a Ducati, prospettando l’eventuale debutto di una speciale V4 Superleggera. Una presentazione attesa per il 6 febbraio 2020 alle ore 17:00, come emerso nelle ultime ore.

Voci dalla rete

Di recente sono affiorate diverse indiscrezioni, persino una foto e alcuni video poi non più visibili, che hanno messo in evidenza alcuni aspetti della vociferata V4 Superleggera.
Parlando di quanto affiorato e riportato su diverse testate, i dati accennati sarebbero legati a un massiccio impiego di materiali e componenti come la fibra di carbonio, utilizzata non solo per la carena ma anche per i diversi elementi aerodinamici, il telaio, il telaietto retrostante, il forcellone e le ruote. Si parla anche di titanio il cui utilizzo riguarderebbe ad esempio uno specifico impianto di scarico siglato Akrapovič. Componente che consentirebbe di esprimere una notevole potenza al motore, un’unità V4 derivata dal motore di 998 cc che anima la Ducati Panigale V4 R. Si parla di 234 cavalli di potenza massima rispetto ai 224 cavalli originati di base, in questa nuova impostazione. La coppia massima ammonterebbe a 115,7 Nm, raggiunta a 11.750 giri/minuto toccando anche i 117,7 Nm. Dati da valutate a fronte di un peso a secco che risulterebbe pari a 152 kg, presumendo dunque un valore in ordine di marcia di 173 kg. Un rapporto peso potenza da vertice di classe. Inoltre sarebbe dotata di sofisticate sospensioni Öhlins e un muscoloso impianto frenante Brembo.
Altro fattore stuzzicante la prospettata veste aerodinamica. La zona anteriore sarebbe arricchita da un’articolata configurazione con propaggini biplano e ulteriori elementi laterali. Una soluzione maggiormente affinata e funzionale che, riprendendo ancora le indiscrezioni emerse, potrebbe fornire un carico aerodinamico di 50 kg a 270 km/h di velocità. Un valore notevole rispetto anche alla citata Panigale V4 R. Si attende l’indicato appuntamento del 6 febbraio 2020.

Foto di repertorio: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati