Ducati Powerstage RR Limited Edition: un altro modo di assaporare un’esperienza in fuoristrada [VIDEO]

Telaio in carbonio, 230 esemplari numerati

Ducati Powerstage RR Limited Edition: un altro modo di assaporare un’esperienza in fuoristrada [VIDEO]Ducati Powerstage RR Limited Edition: un altro modo di assaporare un’esperienza in fuoristrada [VIDEO]

Nel filmato proposto da Ducati, su YouTube, è in evidenza l’esclusiva e-MTB Ducati Powerstage RR Limited Edition. Previsti 230 esemplari numerati.

Il modello

Dal punto di vista tecnico, l’angolo del tubo sella verticalizzato da 78° permette di assumere una posizione ottimale sui percorsi tecnici in salita e l’angolo di sterzo aperto da 64° sostiene quando si affrontano degli ostacoli.
La parte sospensiva è formata da una forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria con escursione di 180 millimetri e da un ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX, la cui escursione raggiunge i 170 mm. Si tratta di elementi interamente gestibili in estensione e compressione, alle alte e basse andature.
La nuova e-enduro presenta inoltre delle ruote Crankbrothers Syntesis di differente dimensione, quella frontale risulta da 29 pollici e l’altra da 27,5 pollici. I cerchi sono in carbonio a spessore variabile per sostenere una migliorare precisione di guida, a fronte di un ottimale rapporto tra peso e robustezza. Sono impiegati dei pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S e Pirelli Scorpion EMTB-S.

La nuova drive unit Shimano EP801 conserva le caratteristiche dell’EP8, data una potenza nominale di 250 Watt e 85 Nm di coppia, proposta su un’ampia gamma di cadenze.
Il sistema prevede due profili di assistenza: “long ride” che favorisce l’autonomia nei giri lunghi e “fast ride” per ottenere massime prestazioni su giri meno lunghi. Tramite la modalità “Fine Tune” sull’App Shimano “E-Tube Project” è possibile dare forma a dei profili, tenendo presenti diverse opportunità di personalizzazione dell’assistenza elettrica. Inoltre la batteria Shimano estraibile da 630Wh è posta all’interno del downtube “verticalizzato”, in modo da abbassare il baricentro a favore del bilanciamento.
Tra le soluzioni elencate figurano anche un cambio elettronico wireless posteriore SRAM GX AXS a dodici velocità e freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse. I dischi sono da 203 mm con spessore di 3 mm.
La nuova e-MTB rappresenta il risultato di una simbiosi tra componenti sofisticate e soluzioni tecnologiche. La livrea disegnata da Aldo Drudi, in collaborazione con il Centro Stile Ducati, trae spunto dalle Desmosedici GP23 del team ufficiale.

Nell’allestimento sono elencati un manubrio in carbonio Renthal, un reggisella telescopico e una sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato. Il telaio in carbonio è stato sviluppato sui percorsi impegnativi e la disposizione degli strati di carbonio e la scelta delle tipologie di intreccio delle fibre sono collegate a un’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti), che permette di cogliere i punti soggetti a maggior sollecitazione, dove è richiesta una maggiore resistenza. Prestata una particolare attenzione, in merito alla rigidezza, all’area sterzo, al carro posteriore e alla zona motore rafforzata da due nervature (T-Ribs).
Fra i particolari interessanti sono sottolineati i cuscinetti sugli snodi a contatto con il carbonio senza l’impiego di boccole, il passaggio interno dei cavi tutelato da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper) e il carro posteriore asimmetrico, che assieme allo stile risulta funzionale dal punto della reattività e della trazione in salita.

Video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati