Ducati Panigale V4: due serie limitate per celebrare i titoli iridati del 2022

I mondiali conquistati dai piloti Bagnaia e Bautista

Ducati Panigale V4: due serie limitate per celebrare i titoli iridati del 2022Ducati Panigale V4: due serie limitate per celebrare i titoli iridati del 2022

I successi in MotoGP e WorldSBK, conquistati da Ducati e dai piloti Francesco Bagnaia e Álvaro Bautista, sono festeggiati con lo sviluppo di due serie speciali di Ducati Panigale V4 che richiamano alla mente la Desmosedici GP22 e la Panigale V4 R condotte dai nuovi Campioni del Mondo. Le moto sono state introdotte durante la conferenza stampa che ha anticipato l’evento “Campioni in Piazza²”, la manifestazione programmata a Bologna per celebrare assieme agli appassionati i prestigiosi trionfi conquistati per la prima volta nella stessa stagione.

Le esclusive serie speciali

Le moto, sviluppate in serie limitata, saranno consegnate all’interno di una cassa di imballaggio con grafica dedicata e corredata da: un certificato di autenticità, sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+ e telo coprimoto customizzato. Per gli appassionati che vorranno scendere in pista, sarà possibile abbinare a ogni modello gli accessori supplementari forniti a corredo, tipo i kit per la rimozione di portatarga e specchietti, il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno e un coperchio frizione aperto in fibra di carbonio.

La serie numerata e limitata ricorda anche l’anno di nascita di Ducati, per ciascuna serie ne sono previste solo 260 esemplari. Un richiamo al 1926, l’anno di fondazione del costruttore.
Per definire i modelli si è partiti da esemplari di Panigale V4 S rivestiti con speciali livree che ricordano le moto guidate da Pecco Bagnaia #63 e Álvaro Bautista #19. Ogni esemplare sarà reso unico dall’autografo del pilota posto sul serbatoio, protetto con uno strato di vernice trasparente.
Tra gli aspetti caratterizzanti si evidenziano anche: i parafanghi frontale e posteriore, i convogliatori dei freni anteriori, il coperchio dell’alternatore e il paracalore per i collettori di scarico posteriori, tutti realizzati in fibra di carbonio. Con lo stesso materiale, unito al titanio, è sviluppata anche la copertura protettiva del forcellone monobraccio. La serie riferita ad Álvaro Bautista #19 presenta anche un serbatoio in alluminio spazzonato, aspetto distintivo degli esclusivi esemplari di Panigale V4.

Le Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica presentano solo una configurazione monoposto, oltre a una piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisi al laser il nome modello, il numero progressivo e il numero di gara dei piloti. Si sottolinea anche l’adozione di: un plexiglas racing, un impianto frenante Brembo con pinze Stylema® R e pompa MCS con registro remoto, pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno, una frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi e un silenziatore omologato Akrapovič, il cui peso è contenuto di 2 kg rispetto a quello di serie.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati