Ducati Panigale V2: forme e dettagli che anticipano potenza e dinamismo [VIDEO]

Aerodinamica e performance

Ducati Panigale V2: forme e dettagli che anticipano potenza e dinamismo [VIDEO]Ducati Panigale V2: forme e dettagli che anticipano potenza e dinamismo [VIDEO]

Uno sguardo ravvicinato su diversi particolari, osservando anche la caratterizzante tinta Ducati Red. In evidenza la Panigale V2 nel video proposto nell’occasione da Ducati.

Caratteristiche

Una moto filante e compatta con un design che ricorda la Panigale V4, senza appendici anteriori. Presenta un telaio monoscocca fusa in alluminio collegato a un motore bicilindrico Superquadro, che figura come perno strutturale del progetto. Spicca la distintiva firma luminosa a LED, così come è articolato il prospetto tecnologico considerando: un quadro strumenti digitale a colori da 4,3 pollici, i diversi sistemi tra cui piattaforma inerziale a sei assi, i Riding Mode Race, Sport e Street o il sistema ABS Cornering EVO.
Davanti è presente una forcella Showa BPF (Big Piston Fork) da 43 millimetri con ammortizzatore di sterzo Sachs, invece dietro un ammortizzatore Sachs regolabile. L’impianto frenante è costituito da dischi di 320 mm e una coppia di pinze monoblocco M4.32 siglate Brembo, con pompa freno radiale nella zona anteriore, mentre nella zona retrostante un singolo disco da 245 mm legato a una pinza Brembo. Si distinguono anche ruote con cerchi sportivi a 5 razze da 17 pollici. Peso a secco di 176 kg, altezza della sella a 840 mm.

Un cuore compatto e potente

Il motore bicilindrico Superquadro di 955 cc comprende dei cilindri disposti a 90°, con angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale. Indicato anche un nuovo silenziatore che prevede due catalizzatori più ampi e funzionali in considerazione della normativa Euro 5. Il rapporto di compressione ammonta a 12,5:1 e le valvole sono gestite da un sistema Desmodromico con bilancieri di derivazione sportiva con coating speciale DLC (Diamond-like Carbon), secondo le informazioni. Al propulsore è associato un cambio a sei rapporti con Ducati Quick Shift up/down EVO. La potenza massima risulta di 155 cavalli a 10.750 giri/minuto e la coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati