Ducati Monster, il custom di Matt Tanner vuole ancora correre [FOTO]

Ha partecipato all'USCRA corsa nel giugno 2014

Ducati Monster – Se vi consideratE esperti in moto personalizzate e non avete mai sentito parlare di Walt Seigel allora non lo siete veramente. Se non avete mai sentito parlare, invece, di Matt Tanner e della sua bottega Tannermatic potreste anche essere perdonati, ma non per molto.

Tanner ha lavorato con Seigel per diverso tempo alla costruzione di parti in composito delle sue splendide Ducati. Con 17 anni di esperienza nella costruzione navale, da una parte, e la passione per il design, dall’altra, arrivare al settore delle moto da corsa era solo una questione di tempo. Nonostante fosse la sua prima creazione personalizzata Tanner arrivò subito ad un risultato davvero impressionante. La moto è una versione 750 cc di una Ducati Monster che Tanner ha acquistato da un amico; l’obiettivo era quello di utilizzare la moto all’interno dell’USCRA (United States Classic Racing Association), una gara motociclistica di resistenza. Per questo motivo Matt Tanner ha trasferito la Ducati Monster alla sua bottega Tannermatic di Hull, nel Massachusetts, dove ha iniziato a pianificare la costruzione e dove ha iniziato a contattare i suoi amici per coinvolgerli nel progetto.

Il primo compito da svolgere è stato quello di costruire un nuovo telaio e Tanner poteva chiamare in causa una sola persona. Walt Seigel, che ha avuto il compito di costruire un telaio su misura per la nuova Ducati Monster. Il telaio a traliccio è stato costruito per ospitare le grandi ruote originali del Monster 750 e la sua sospensione, che è stata messa a punto per un utilizzo in corsa da Eric del Clubhouse Motorsports. Bruce Meyers, ex proprietario della BCM Racing e collaboratore in vari progetti di Walt Seigel, ha assicurato, invece, che il motore era in buone condizioni e ha costruito un nuovo cablaggio per eliminare i circuiti di illuminazione e i componenti elettrici più inutili.

Nel frattempo, Matt Tanner ha lavorato sull’allestimento personalizzato della moto e, usando il nuovo telaio di Seigel, ha dato, prima, nuova forma al serbatoio, al cupolino e al codone grazie alle sue abilità in foam shaping per, poi, creare i pezzi finali in fibra di carbonio. Una volta terminato il lavoro la moto era pronta per il suo shakedown. “Abbiamo svolto due sessioni di prove libere di 20 minuti e la moto era a dir poco incredibile. Poi alla gara di durata dell’USCRA siamo riusciti a ottenere un bellissimo 3° posto!”, ha detto Tanner a fine gara. Nonostante stiamo parlando del giugno 2014  Matt Tanner vuole di nuovo scendere in pista con la sua tanto amata creazione e sembra che il 2015 possa essere già un anno buono per la sua inimitabile Ducati Monster. Mentre l’aspettiamo godiamoci ancora una volta queste splendide foto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati