Ducati: in arrivo una Streetfighter col motore V4

La casa di Borgo Panigale vuole rilanciare un modello che ha avuto fortune alterne

L'uscita della Streetfighter V4 potrebbe avvenire nel 2020. La moto potrebbe montare una versione "addolcita" del propulsore della Panigale
Ducati: in arrivo una Streetfighter col motore V4Ducati: in arrivo una Streetfighter col motore V4

Ducati – Una naked con un motore da V4 o una V4 spogliata delle carene? Mettetela come volete ma la notizia di oggi in casa Ducati è l’uscita nel 2020 della nuova Streetfighter dotata, appunta, del nuovo morte della Panigale.

Nuova Ducati Streetfighter: come sarà

La Ducati Streetfighter ha avuto una storia particolare, ma sicuramente non ha avuto il successo che a Porgo Panigale si sarebbero aspettati. Ora rimbalza la notizia secondo cui la casa italiana avrebbe deciso di rilanciare un modello che già in passato presentava caratteristiche tecniche notevoli, proponendola col nuovo e potentissimo motore V4, il Desmosedici Stradale che quest’anno ha rivoluzionato la Panigale, con l’epocale passaggio dal V2 all’architettura della MotoGP, da cui infatti eredita molti dettagli ed accorgimenti tecnici, come l’albero motore controrotante, ad esempio. Abbiamo provato di recente proprio la Panigale V4S, capace di 214 cavalli (qui la nostra prova su strada), scoprendola sorprendentemente più a suo agio su strada e non solo in pista. Caratteristica questa che potrebbe rendere il suo propulsore idoneo all’utilizzo su una moto scarenata, se pur estrema, come vuole essere la Streetfighter. Le briglie dell’elettronica ed una curva di erogazione molto piena anche ai medi ed ai bassi regimi, ne favoriscono infatti un uso anche stradale. Per l’occasione immaginiamo poi sarà ritoccato, magari con una manciata di cavalli in meno degli attuali 214 (che diventano 226 solo montando lo scarico racing), ma con ancor più coppia e una curva spostata verso il basso (il V4 della Panigale allunga oggi fino quasi a 15 mila giri, cosa che lo rende sfruttabile al 100% solo in pista).

Per ora immagini e notizie ufficiali non sono state diffuse, ma nelle scorse settimane, l’Amministratore Delegato Ducati, Claudio Domenicali, ha annunciato l’intenzione da parte della casa di montare un V4 parente stretto di quello che spinge la Panigale, su tutti i modelli di punta che andranno a comporre il listino. Questo nuovo V4 prenderà, di fatto, il posto del “vecchio” V2, che tante soddisfazioni ha regalato ai ducatisti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati