Ducati Hypermotard 950 e SP: tutto più semplice, tutto più divertente

Le nuove moto della casa di Borgo Panigale strizzano l'occhio ai supermotard, ma non temono l'uso quotidiano

Ducati Hypermotard 950 e SP: tutto più semplice, tutto più divertenteDucati Hypermotard 950 e SP: tutto più semplice, tutto più divertente

Dopo averla vista in occasione di EICMA 2018, la nuova Ducati Hypermotard 950 è pronta per far battere i cuori degli appassionati del marchio bolognese, ma non solo.

La nuova moto promette una maggiore maneggevolezza che si traduce in semplicità di guida, ma senza sacrificare le emozioni che può dare una sportiva. La moto è stata completamente rinnovata sia nel design, che adesso si ispira molto di più al mondo dei supermotard da competizione, che nel ergonomia e ciclistica.

La posizione di guida, per garantire più comodità e agilità, è stata completamente rivista. Il manubrio è stato aperto, i fianchi sono più stretti e la nuova sella aiuta nei movimenti durante la guida, permettendo di appoggiare meglio i piedi a terra grazie all’arco del cavalletto ridotto. All’anteriore spicca il ‘becco’ sormontato dal proiettore con Daytime Running Light (DRL), mentre al posteriore tutto ruota intorno ai doppi scarichi posti sotto la selle. La moto è stata alleggerita di 4 kg rispetto alla ‘vecchia’ versione, risultato ottenuto grazie ad un nuovo telaio con tubi a sezione differenziata, nuovi cerchi, dischi freno con flange in alluminio e alla leggera forcella Marzocchi con foderi e steli in alluminio. Il motore è il rinnovato bicilindrico Testastretta 11° 937 cm³, più potente, più corposo nell’erogazione e con una nuova elettronica di gestione che offre una superiore fluidità di marcia. La potenza massima è stata portata a 114 CV a 9.000 giri/minuto e la coppia a 96 Nm a 7.250 giri/min, di cui più dell’80% disponibili già a 3.000 giri.

Il pacchetto elettronico è fornitissimo, tutto è tenuto ‘sotto controllo’ dalla piattaforma Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU) di Bosch in grado di rilevare tutti movimenti della moto, inoltre è presente: l’ABS Cornering Bosch con funzione Slide by Brake (nel settaggio 1), il Ducati Traction Control Evo (DTC EVO), il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO e il Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO (di serie sulla versione 950 SP e disponibile come accessorio sulla 950).

La Hypermotard 950 SP è ancora più aggressiva: nel look, grazie ad una grafica dedicata, nella posizione di guida, vista la sella piatta, e nel reparto sospensioni. La versione SP è infatti equipaggiata di sospensioni Öhlins a corsa maggiorata (+15 mm all’anteriore e +25 mm al posteriore), che garantiscono un maggiore angolo di piega (+3°), cerchi forgiati Marchesini e Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO.

Il prezzo della Hypermotard 950 è di 12.690 euro, mentre la versione SP costa 16.390 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati