Ducati Futa: un esempio di sportività per appassionati di ciclismo su strada [VIDEO]

La prima e-road

Ducati Futa: un esempio di sportività per appassionati di ciclismo su strada [VIDEO]Ducati Futa: un esempio di sportività per appassionati di ciclismo su strada [VIDEO]

La nuova e-bike stradale Ducati Futa è una delle novità introdotte nell’ottavo episodio della web series Ducati World Première 2022. L’esemplare è protagonista in un filmato proposto a Ducati su YouTube. Assieme alla Futa sono state introdotte nella panoramica di E-Bikes Ducati powered by Thok per il 2022 anche l’evoluta e versatile MIG-S e la TK-01RR Limited Edition.

La nuova Ducati Futa

Il nome richiama il noto Passo della Futa, la strada che congiunge Bologna e Firenze tramite l’Appennino. È un performante esemplare e-road per appassionati che apprezzano le biciclette stradali di tipo sportivo. Il modello è riconoscibile dal design e dai diversi aspetti innovativi. Presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio con una geometria sport endurance e soluzioni tecniche funzionali per la resa prestazionale.
Diverse parti come tubo obliquo, tubo superiore, reggisella e foderi forcella sono profilati con rilievi posti in risalto dai cromatismi della veste, costituita dalle tinte grigio e nero con dettagli in Rosso Ducati.
Il compatto carro retrostante, con foderi ribassati, ottimizza il comfort secondo le indicazioni, agevolando anche una minor resistenza aerodinamica. Il triangolo posteriore risulta rigido lateralmente, data la posizione dei foderi, in virtù di un’affinata trasmissione della potenza alla ruota.

Il motore è un FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm di coppia. Un cuore compatto con un peso di 3,98 kg, disposto sul mozzo retrostante. Si evidenziano cinque livelli di assistenza selezionabili tramite un comando Garmin posto al manubrio. Un’app FSA, studiata per dispositivi iOS e Android, consente di aver un prospetto delle statistiche di guida, così come dello stato del sistema, della durata residua della batteria e dello stato di carica. È possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA.
La batteria FSA da 250 Wh figura integrata nel tubo obliquo ed è proposto un range extender opzionale da 250 Wh.
Si indicano 12,4 kg in taglia M e il gruppo completo FSA K-Force WE comprende un cambio elettronico wireless da 2×12 velocità, la guarnitura con pedivelle in carbonio e freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD gestibili. Dispone anche di ruote Vision AGX30 i cui cerchi sono in carbonio e calzano gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm.

Ducati Futa è proposta anche in versione Limited Edition, 50 esemplari numerati per coloro che cercano una e-road dotata di soluzioni sofisticate che rendono il mezzo ancora più leggero. Si segnalano 12,2 kg.
Il modello Limited Edition è distinguibile dalla livrea esclusiva, che ricorda il panorama Ducati Corse. Le caratteristiche del modello Futa restano tali con alcuni elementi integrati per massimizzare comfort di guida e prestazioni. Si segnalano in particolare: un manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e cavi integrati; ruote Vision Metron 40 SL con cerchi in carbonio e un gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS, costruito con materiali di pregio tipo carbonio, titanio e cuscinetti ceramici.
La Limited Edition è dotata anche di un ciclocomputer GPS Garmin Edge Explorer con attacco al manubrio personalizzato con mappe e funzioni dedicate per il ciclismo su strada, oltre a un range extender da 250 Wh.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati