Ducati Cross: arriva la smentita

Esclusa la possibilità di una Rossa con ruote tassellate ci chiediamo cosa ha in serbo il futuro per Ducati

Ducati Cross: arriva la smentitaDucati Cross: arriva la smentita

Poco prima della fine del 2018 si era diffusa pressoché ovunque la notizia di un possibile ingresso della Ducati nel mondo delle ruote tassellate grazie al lancio di una inedita moto da cross. Noi fin da subito ci eravamo posti il dubbio su quanto fosse reale e credibile la notizia apparsa in quelle ore in diversi siti autorevoli.

La notizia della produzioni di moto da Cross da parte della casa di Borgo Panigale circola e riemerge quasi a cadenza regolare, ma questa volta diversi aspetti e dettagli sembravano credibili. Purtroppo però per guidare sullo sterrato una moto bolognese bisognerà aspettare diversi anni, se verrà mai prodotta. Per andare a fondo nella vicenda abbiamo contatto i diretti interessati che, anche se in via non ufficiale, ci hanno assicurato che non è prevista la produzione di moto da cross e che probabilmente non verrà neanche rilasciata una nota ufficiale per smentire le voci circolate negli ultimi giorni.

Esclusa al 100% un produzione di moto da cross c’è da domandarsi cosa ha in serbo il futuro per Ducati e quali saranno i prossimi progetti. Sicuramente l’azienda continuerà il lavoro di ricerca e sviluppo sui nuovi motori V4, che vedremo in futuro anche su altri modelli e non solo sulla super sportiva, ma probabilmente ci sarà dell’altro. Uno degli obiettivi dell’imminente futuro è quello di portare a casa il Mondale, sia in MotoGP che in SBK, per poi poter cominciare a pensare alle categorie minori. Non è infatti un mistero che l’Ing. Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati, sia interessato alla Moto3, così come non è un segreto che nel mercato asiatico il marchio bolognese non abbia grande appeal. Per ‘vincere’ in quella zona del mondo contro i colossi giapponesi e negli ultimi anni anche cinesi servono moto di piccola cilindrata che, attualmente, Ducati non ha in listino. Quindi, quale vetrina migliore di un campionato di piccola cilindrata, che sia la Moto3 o la Supersport 300 (questa forse è l’ultimo campionato a cui pensano), per lanciare ‘piccole’ moto?.

Per i prossimi anni è quindi da escludere una moto da Cross, mentre invece una piccola cilindrata in futuro, parliamo di minimo cinque anni, non è un ipotesi così assurda.

Foto: imotorbike.my

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati