Yamaha Ténéré 700 World Raid: il futuro dell’off-road a portata di gas

Il prototipo dovrebbe vedere la luce nel 2019, forse prima

Monterà l'ormai classico motore bicilindrico da 689 centimetri cubici che montano anche la MT-07 e la Tracer 700

Yamaha Ténéré – Il 2018 potrebbe diventare l’anno del prepotente ritorno dell’off-road. Tutte le principali case motociclistiche hanno presentato a EICMA diversi modelli con ruote tassellate, dai più semplici ai più raffinati, per accontentare tutti i gusti e tutti i livelli di esperienza. Yamaha non è da meno e in occasione del salone milanese ha presentato la Yamaha Ténéré 700 World Raid. Per ora questa crossover leggera è solamente un prototipo, ma la curiosità prima e l’attenzione poi che hanno circondato il modello potrebbero spingere la casa dei tre diapason ad accelerare la lavorazione e anticipare a fine 2018 l’uciita della versione definitiva.

Ténéré, tra l’altro, è un nome che evoca dolci ricordi in Yamaha visto che sono stati oltre 60.000 gli esemplari venduti nei primi 10 anni di vita. Rispetto alla Concept T7 apparsa un anno fa, questa versione della Ténéré pare essere molto vicina versione che dovremmo vedere in vendita.

Il motore è l’ormai classico bicilindrico da 689 centimetri cubici che montano anche la MT-07 e la Tracer 700. Un motore scelto per l’erogazione lineare e corposa, perfetto per dimensioni e peso sia all’uso su strada che nell’off-road. Le sospensioni anteriori hanno una forcella a steli maggiorati e una corsa superiore per digerire meglio gli sterrati, così come la protezione sotto il motore. La linea a quel tocco spartano che fa venire voglia di avventura, mentre i gruppi ottici sono un’ode alla modernità. Insomma, pare essere una moto forse non per tutti (il genere deve comunque piacere a differenza di altri segmenti più “orizzontali”) ma che sicuramente saprà attirare una bella fetta di mercato per le soluzioni e la versatilità che offre, a patto di non esagerare con le ambizioni di sportività.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati