World Ducati Week 2022: celebrata la sinergia con il territorio della Riviera Romagnola

Il Warm-up Party del WDW

World Ducati Week 2022: celebrata la sinergia con il territorio della Riviera RomagnolaWorld Ducati Week 2022: celebrata la sinergia con il territorio della Riviera Romagnola

In vista del World Ducati Week 2022, programmato dal 22 al 24 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, c’è stato un momento per mettere in evidenza le sinergie con il territorio insieme ai comuni, alle istituzioni e agli enti coinvolti nella manifestazione.

La manifestazione

A rendere ancora più speciale il raduno degli appassionati di Ducati c’è il contributo dei Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e quello della Repubblica di San Marino, ospitando importanti momenti come gli eventi serali o la cena dei Presidenti dei Ducati Official Club (DOC) in arrivo da tutto il mondo. La tappa finale del World President Meeting, l’evento annuale che raduna i presidenti dei Ducati Official Club di tutto il mondo, è prevista giovedì 21 luglio. In programma una convention e una cena in piazza Sant’Agata nel centro storico dell’Antica Repubblica.
Passando ai momenti della manifestazione World Ducati Week 2022, sarà possibile accedere acquistando i biglietti in vendita nella specifica sezione del portale Ducati con diverse formule di ingresso per chi prende parte in moto o come passeggero, per uno o tutti e tre i giorni previsti. Per i ragazzi e le ragazze con età compresa tra i 18 e i 25 anni è studiata una tariffa Rookie con un prezzo speciale, valida per il biglietto giornaliero e il pass per le tre giornate.
Aperto per il World Ducati Week anche un canale Telegram denominato @DucatiOfficial, operativo dal 12 luglio. I partecipanti iscritti al canale verranno aggiornati sui vari aspetti dell’evento.

Tra i momenti più attesi c’è la parata di venerdì 22 luglio con il coinvolgimento di tutti gli appassionati e i loro modelli, iniziando con un giro del circuito di Misano per raggiungere il Bagno Samsara Beach di Riccione in occasione dello Scrambler Beach Party. Protagonista nell’occasione il celebre DJ e produttore italiano Benny Benassi, come riferito.
Nella serata di sabato 23 luglio, dopo la “Rustida” servita direttamente sul rettilineo del Misano World Circuit dai manager Ducati, allo Stadio Comunale di Misano adiacente al paddock e previsto l’arrivo sul palco dei piloti per il tradizionale saluto ai Ducatisti. Prevista anche la presenza dei Meduza, il trio italiano della house music con più di 15 milioni di ascolti in streaming, apparsi come band ospite allo scorso Festival di Sanremo.
Cattolica, oltre ad ospitare la parata con appuntamento in via Fiume e i 4 bar, è sede domenica 24 luglio dello spettacolo musicale di sensibilizzazione “Guido e basta” organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza programmato in Piazza 1 Maggio.
Altro appuntamento atteso dell’edizione è la Lenovo Race of Champions, la sfida in pista che coinvolgerà 21 piloti Ducati impegnati nei campionati MotoGP, Superbike e Supersport, protagonisti in sella a esemplari di Panigale V4 e Panigale V2. L’appuntamento sarà visibile in live streaming, dalle prove libere fino alla gara, su una pagina dedicata del sito Ducati. Confermata la diretta sul canale Sky Sport MotoGP dalle ore 17:30, come segnalato ancora.
Tra le iniziative interessanti anche un FantaWDW, un gioco organizzato che riguarda proprio la Lenovo Race of Champions con l’intento di creare la squadra di piloti su cui fare un pronostico di successo. Dopo la sfida sarà disponibile la classifica dei giocatori che hanno partecipato al FantaWDW sul portale Ducati e sugli schermi in circuito.
Un’altra sfida è quella in sella alle e-bike Ducati TK-01RR. Nove piloti tra cui Troy e Oliver Bayliss, Calr Fogarty e Chaz Davies gareggeranno sull’ovale sterrato nell’area Adventure del WDW dedicata alle attività in fuoristrada.
Previsto nel paddock di Misano anche uno spazio per la Ducati MotoE con l’esposizione del prototipo che a partire dal 2023 sarà schierato nella FIM MotoE™ World Cup.

La sinergia con il territorio della Riviera Romagnola

La partnership con il territorio è stata celebrata nel corso del Warm-up Party del WDW, presso il giardino dei Palazzi dell’Arte di Rimini (P.A.R.T.). Sono intervenuti la Direttrice Marketing e Comunicazione Ducati, Patrizia Cianetti; i sindaci di Rimini, Jamil Sadegholvaad, di Misano, Fabrizio Piccioni, di Riccione, Daniela Angelini e di Cattolica, Franca Foronchi; il Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino Filippo Francini; il Managing Director del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Andrea Albani.
Il World Ducati Week è una manifestazione diffusa con un progetto di city dressing con magliette, cartellonistica e insegne dedicate per catturare l’attenzione e proporre l’opportunità di vivere i tre giorni di evento nelle città.
Durante l’evento con le istituzioni è salito sul palco anche Francesco Scarlata, Managing Director Business Assurance Division TUV, per la consegna ufficiale del certificato che attesta il World Ducati Week come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121:2012 per la terza edizione consecutiva.

Presentata in anteprima anche la “Food Court”, l’area dedicata al cibo del World Ducati Week sviluppata in collaborazione con SummerTrade, azienda di catering che opera sul territorio e con il Comune di Misano. Il menù della zona food del WDW sarà caratterizzato da specialità del territorio emiliano-romagnolo, prodotte con materie locali e nel rispetto della tradizione.
Parlando sempre di cibo, inoltre, è stata annunciata un’altra collaborazione d’eccezione. Chef Riccardo Monco del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri siglerà una speciale ricetta per la Rustida servita dai manager Ducati sul rettilineo del circuito di Misano sabato sera, come accennato.
In occasione della serata di condivisione, in vista della manifestazione World Ducati Week 2022, esposta anche una Ducati Multistrada V4 S rivestita con una distintiva grafica realizzata da Emiliano Ponzi per Visit Romagna, un progetto studiato nel contesto della valorizzazione della Riders’ Land e per il progetto Romagna Motorcycle, una delle attività di collaborazione per la promozione territoriale tra Ducati e APT tramite il mototurismo. I lati della moto richiamano la terra, il cielo e il mare della Romagna.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati