Trofeo Enduro Husqvarna 2022: clima variabile e sfida impegnativa nella seconda prova

Presenti 162 partecipanti

Trofeo Enduro Husqvarna 2022: clima variabile e sfida impegnativa nella seconda provaTrofeo Enduro Husqvarna 2022: clima variabile e sfida impegnativa nella seconda prova

Condizioni meteo con l’alternanza di sole e pioggia hanno caratterizzato la seconda tappa stagionale del Trofeo Enduro Husqvarna 2022 a Città di Castello (PG), dove 162 partecipanti hanno animato il confronto.

Risultati

Organizzata dal locale M.C. Baglioni in un ambiente suggestivo come quello dell’Appennino centrale, le condizioni del terreno sono cambiate in base al variare del meteo, in particolare una pioggia abbondante in più occasioni ha reso il fondo impegnativo.
La partenza è avvenuta regolarmente alle ore 08.30 della domenica in un clima soleggiato, ma dopo un tratto di circa 20 chilometri, i concorrenti si sono confrontato con il primo Enduro Test, successivamente annullato per interventi. Il resto delle programma è stato regolare, sebbene il Cross Test sia stato accorciato e reso fattibile per i due passaggi in programma nella giornata. Si è transitato comunque nella Speciale svolta all’interno del crossodromo Ceccarini che fungeva anche da zona di paddock e partenza, considerando anche la presenza di un nome noto nel Motorsport mondiale come Tony Cairoli, alla sua prima gara di Enduro e ospite di KTM nel rispettivo Trofeo, in concomitanza con il Trofeo Enduro Husqvarna.

Verso il termine della giornata c’è stato un altro acquazzone che ha reso ulteriormente impegnativo il confronto. Date le condizioni meteo, sono state rinviate anche le premiazioni rinviate in occasione del briefing della terza tappa.
Tra i presenti alla gara Gioele Meoni, figlio del famoso Fabrizio, alla sua seconda gara di Enduro, oltre al campione Italiano Major 2021 Alessio Paoli.

Passando ai risultati: la Top Class è stata conquistata da Andrea Castellana in sella a una FE 350, mentre Alessandro Tosana si è imposto in classe 125. Massimo Wolkow Mutti ha svettato in 250 2T, Andrea Gioia nella 300, Luca Grosso nella 250 4T e Gianni Ganozzi nella 450.
In Veteran 2T ha brillato Marcello Carini e in Veteran 4T Andrea Gelli, mentre Lisa Baldin si è imposta nella categoria femminile. Inoltre Elio Cambria ed Edoardo Molinari hanno vinto rispettivamente la Iron e la Super Iron. Cambia si è aggiudicato anche il Challenge Nanni Tamiatto.
Guido Conforti, altro invitato di spicco, ha conquistato la classe Special Husqvarna e, infine, tra i concessionari il successo è stato raggiunto da Bike & Co di Voghera, mentre nella classifica riservata ai Motoclub ha prevalso Trial David Fornaroli di Piacenza.

Considerando le variabili condizioni meteo, gli organizzatori assistiti dal track inspector Arnaldo Nicoli sono dovuti intervenire sia sul giro di gara inizialmente tracciato, sia sulle tre prove speciali in programma. Nonostante le modifiche e le operazioni preliminari la bomba d’acqua notturna prima della gara ha reso il terreno pregno d’acqua e impegnativo, come ricordato. Tramite interventi precisi e mirati, comunque, la tappa si è svolta regolarmente.
Il prossimo impegno, il terzo in stagione, è previsto a Edolo (BS) il 29 maggio 2022.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati