Husqvarna Motorcycles: presentata la nuova generazione di esemplari TE ed FE 2024 [FOTO]

Gamma composta da 2 e 4 tempi

Diverse innovazioni e una nuova piattaforma sono gli aspetti evidenziati alla presentazione dei nuovi esemplari enduro siglati Husqvarna Motorcycles, i modelli TE ed FE 2024.

Le moto

Le nuove sovrastrutture sono rivestite con grafiche che rimandano alle origini del brand e figura anche un nuovo rivestimento per la sella a elevato grip. Lo sviluppo delle plastiche risulta snello e, considerando la triangolazione ottimizzata degli modelli Husqvarna, sono favoriti il contatto delle ginocchia e il controllo del mezzo stesso, oltre al movimento in sella. Si evidenzia anche un faro ridefinito, localizzato con un funzionale sistema di montaggio.
Gli esemplari sono dotati anche di un’elettronica evoluta, alla centralina del motore sono associate due mappe preimpostate, tenendo presenti le differenti condizioni del terreno e una diversa erogazione per ogni rapporto in uso. La componentistica di livello include per i diversi modelli un nuovo faro LED, un manubrio ProTaper, un nuovo e integrato pulsante start/stop, freni BRAKTEC con dischi GSK ad elevate performance e pneumatici per enduro Michelin.
Gli esemplari 4T sono dotati anche di ulteriori sistemi ausiliari alla guida, tra cui un controllo di trazione e il quickshifter, soluzione che agevola il passaggio al rapporto superiore.

Come accennato, tra le novità di spicco figura un ridisegnato telaio in acciaio al cromo-molibdeno con ridefinite caratteristiche flessionali a sostegno della stabilità alle elevate andature e di un affinato comportamento anti-squat. Risulta nuovo anche il telaietto retrostante, sviluppato in due parti combinando poliammide e alluminio rinforzato.
La ciclistica comprende nuove sospensioni WP specifiche per l’attività enduro. La forcella con molle in acciaio a cartuccia chiusa WP XACT adesso incorpora un pistone centrale per proporre movimenti più fluidi e continue prestazioni smorzanti, la scorrevolezza è favorita dal tampone idraulico attivo negli ultimi 68 millimetri di affondamento. Poi si cita un rielaborato mono-ammortizzatore WP XACT dotato di un nuovo pistone per migliorare il comfort e, pur sempre con 300 mm di escursione, risulta accorciato di 15 mm e meno pesante di 100 grammi. Le regolazioni dell’idraulica di forcella e ammortizzatore possono essere svolte a mano, personalizzando il setup.
Per rafforzare gli esemplari dal punto di vista prestazionale, si segnala anche una completa selezione di Accessori Tecnici. Ogni pilota di enduro può configurare il proprio abbigliamento consultando gli articoli tecnici della collezione Functional Offroad.

Novità per i propulsori

Le moto 2 tempi Husqvarna TE 150, TE 250 e TE 300 adesso sono animate da nuovi motori dotati di tecnologia di iniezione Throttle Body Injection (TBI). La soluzione TBI, introdotta per assicurare prestazioni al vertice di categoria, prospetta un’erogazione corposa e controllabile ai vari regimi, secondo le indicazioni.
Gli esemplari 4 tempi FE 250 ed FE 350 sono equipaggiati con nuove unità bi-albero più compatte, ricollocate nel telaio con un’inclinazione di 2° verso la zona posteriore rispetto alla precedente generazione, ottimizzando ulteriormente la centralizzazione delle masse e il comportamento anti-squat.

Disponibilità e prezzi

Già in consegna presso i concessionari Husqvarna Motorcycles, si indicano le seguenti cifre di listino per il pubblico della gamma 2024, IVA inclusa, F.C.:

TE 150 – 10.780,00 euro;
TE 250 – 11.860,00 euro;
TE 300 – 12.215,00 euro;
FE 250 – 12.470,00 euro;
FE 350 – 12.720,00 euro;
FE 450 – 12.990,00 euro;
FE 501 – 13.090,00 euro
.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati