Triumph Street Triple S 2020: la nuova roadster del marchio inglese [FOTO]

Rivolta anche a possessori di patente A2

Introdotto un esemplare spinto da un propulsore a tre cilindri da 660 cc. Una novità proposta da 8.500 euro f.c., come segnalato

Un design grintoso che ricorda la più energica RS, un rinnovamento contenutistico legato a un propulsore a tre cilindri da 660 cc e una compatibilità con patente A2, sono alcuni degli aspetti peculiari relativi alla nuova Triumph Street Triple S.

Estetica

La nuova roadster del marchio inglese è dotata di un’estetica ricercata e filante, distinguibile anche dalla livrea Crystal White con grafiche in Diablo Red e Black e badge sul serbatoio nero e telaietto retrostante sempre scuro. Presenta ruote in lega di allumino a 5 razze (anteriore da 17 x 3,5″ e posteriore da 17 x 5,5″) con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III. Traendo spunto dalla citata e già nota Street Triple RS, il nuovo esemplare appare energico e sportivo. Un’immagine rimarcata dall’attenzione riposta sui nuovi retrovisori, sul proiettore LED sdoppiato e luci di posizione integrate, il quadro strumenti LCD, ma anche sulla rinnovata forma delle sovrastrutture dotate di uno stile più netto e marcato. Pronunciata anche l’impostazione dei convogliatori dei flussi, del fly screen, dei fianchetti e del codino, come segnalato.

Ciclistica e dotazione

L’esemplare presenta un telaio anteriore a doppia trave tubolare in alluminio. Mentre al posteriore risulta pressofuso ad alta pressione costituito da due pezzi. L’interasse ammonta a 1.410 millimetri, l’altezza della sella a quota 810 mm, la larghezza del manubrio a 765 mm e poi il peso a secco segnalato ammonta a 168 kg, quindi il serbatoio può contenere 17.4 litri di carburante.
Il connotativo forcellone ad ali di gabbiano propone un’alta rigidità torsionale e un livello di flessibilità laterale ottimizzato, secondo le indicazioni. Poi la diversa posizione del pivot risulta utile pensando allo “schiacciamento” dell’ammortizzatore in progressione. Passando alle sospensioni della Street Triple S figurano forcelle USD Showa da 41 mm con 110 mm di escursione e un mono-ammortizzatore retrostante Showa “piggyback” con 124 mm di escursione, serbatoio separato e regolabile nel precarico, come riferito. Tra i contenuti si indicano: soluzioni di assistenza alla guida e sicurezza come due riding modes Road e Rain, controllo di trazione e ride-by-wire, quindi un sistema ABS di ultima generazione legato a un impianto d’arresto anteriore costituito da un doppio disco da 310 mm con pinze Nissin a due pistoncini, mentre dietro un solo disco da da 220 mm e pinza Brembo a singolo pistoncino.

Motore

L’unità a tre cilindri di 660 cc è rivolta anche a possessori di patente A2, considerando una spinta di 35 kW (47.6 cavalli) e 60 Nm di coppia massima, come richiesto dalla normativa A2. Ma, in qualsiasi momento e presso i Concessionari ufficiali Triumph Motorcycles è possibile riportare l’unità a piena potenza, ovvero a una spinta pari a 70 kW (95.2 cavalli) proposta a 11.250 giri/minuto e 66 Nm di coppia massima a 9.250 giri/minuto, come riferito. Poi l’impianto di scarico risulta funzionale in base alla normativa Euro 5, rinnovato per emettere tonalità ancora più espressive nella fase di aspirazione lungo le accelerazioni.

Prezzo e altri contenuti

Si parte da 8.500 euro franco concessionario, riprendendo quanto segnalato. Ammontano a oltre 60 gli accessori originali legati al modello. Si può spaziare dagli indicatori a LED con illuminazione progressiva ai nuovi retrovisori, quindi manopole riscaldate e altra componentistica, ma anche un nuovo set di borse. Senza dimenticare un funzionale Triumph Shift Assist in salita e scalata, oppure un silenziatore sportivo Arrow e contenuti per arricchire l’estetica, tra le possibilità menzionate.

Foto: Triumph Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati