Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition: ricerca estetica e finezze tecniche [FOTO]

Il risultato di una collaborazione

Triumph Motorcycles e Breitling, in collaborazione, hanno dato forma a nuove creazioni esclusive: la moto Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition e l’orologio Breitling Triumph Edition Top Time Chronograph.

Cura nei dettagli

Traendo spunto dal motorsport e dalle caffè racer, Willy Breitling attorno alla metà degli anni ’60 realizzò il cronografo Breitling Top Time. L’innovazione concettuale di quel prodotto si ritrova nelle due edizioni dell’esclusivo Top Time Triumph, una delle quali riservata agli acquirenti della Speed Twin Breitling Limited Edition.
La versione principale è caratterizzata da un quadrante opalescente e spazzolato in senso verticale. Gli acquirenti della speciale Speed Twin potrà scegliere di ordinare anche l’orologio entro il 22 agosto 2022, potendolo ricevere personalizzato con il numero identificativo della moto.
Le due varianti sono caratterizzate dalla colorazione Ice-Blue che rievoca la livrea blu policromatica già ammirata sulla storica Triumph Thunderbird 6T dal 1951 e il quadrante del cronografo Breitling Top Time Ref. 815 realizzato dagli anni ’70. Il retro della cassa dei cronografi presenta uno sketch fedele del propulsore twin parallelo degli esemplari Triumph Bonneville.
L’orologio è caratterizzato da un cinturino in cuoio che trae spunto dal mondo delle competizioni e in linea con l’estetica del quadrante. I marchi Breitling e Triumph sono visibili in modo discreto affianco alle cifre 12 e 6. I comandi risultano sovradimensionati a sostegno del comfort, inoltre un tachimetro dall’alto contrasto facilita la lettura dell’indicazione della velocità. Questo esemplare è dotato di movimento Breitling Caliber 23, certificato COSC, con una riserva di carica di circa 48 ore, secondo le informazioni.

Breitling Top Time Triumph

Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition

Sono previste solo 270 unità a livello mondiale. Ogni moto è identificabile tramite un numero di serie univoco localizzato sulla piastra di sterzo, oltre a disporre di un certificato di autenticità contrassegnato dal CEO di Triumph Nick Bloor e dal CEO di Breitling Georges Kern. Si è pensato a 270 esemplari per ricordare il connotativo schema di accensione del bicilindrico parallelo della Triumph Speed Twin.

Tenendo presente la colorazione del cronografo Breitling, la moto è contraddistinta da una tinta Blu policromatico che richiama la Triumph Thunderbird 6T, celebre con Marlon Brando nel film “Il Selvaggio” del 1953. Una livrea replicata con precisione da un campione di vernice dell’originaria colorazione risalente agli anni ’50, attraverso strumenti innovativi. Il Blu policromatico è una colorazione custom sviluppata miscelando varie tinte, rifinita a mano tramite un filetto nero e la sigla Breitling. Lo schema è completato con particolari realizzati a mano da Gary Devine, uno degli artisti del Triumph Paint Shop; si evidenziano inoltre un faro anteriore e fianchetti laterali in jet black. Si segnalano anche delle nuove sospensioni posteriori Öhlins con molla verniciata in nero lucido per questa edizione limitata.
Tra gli aspetti caratterizzanti c’è anche la strumentazione siglata Breitling Speed Twin con una grafica circolare del quadro strumenti, definita pensando allo stile dei cronografi.
Figurano anche parti speciali sviluppate a macchina, una componentistica di qualità come i particolari anodizzati e la leva della frizione. Le finiture sono impreziosite anche dalla firma Breitling in evidenza.
La seduta poi è in pelle traforata nera con dettagli caratterizzanti, come una pregevole cucitura grigia, facendo riferimento al cinturino in pelle del cronografo Breitling assieme a una “B” visibile sulla porzione del passeggero.

Cifra

Le Triumph Speed Twin Breitling Limited Edition saranno proposte in Italia da maggio al prezzo di 19.000 euro f.c., come segnalato.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati