Triumph Racing: comunicati i piloti collaudatori per le sfide nelle serie fuoristrada

Gli esperti Clément Desalle e Ivan Tedesco

Triumph Racing: comunicati i piloti collaudatori per le sfide nelle serie fuoristradaTriumph Racing: comunicati i piloti collaudatori per le sfide nelle serie fuoristrada

Triumph Racing ha annunciato il raggiungimento di un accordo con due piloti che saranno tester collaudatori nell’ambito del programma sportivo del brand britannico, in vista dell’esordio ufficiale dal 2024 nei Campionati Mondiali MXGP/MX2 e in SuperMotocross. Clément Desalle e Ivan Tedesco entrano a far parte rispettivamente del Triumph Racing MXGP/MX2 Team diretto da Thierry Chizat-Suzzoni e del Triumph Racing US SuperMotocross World Championship Team gestito da Bobby Hewitt.

La notizia

Triumph Racing è presente presso la sede centrale di Triumph a Hinckley, nel Regno Unito, dove figura il dipartimento di design e R&D focalizzato sul segmento fuoristrada, responsabile della definizione e dello sviluppo di telaio e motore dell’inedita proposta di esemplari Enduro e Motocross.
Il team dedicato alle sfide iridate di MXGP/MX2 si trova presso l’impianto di gara di Thierry, non distante da Eindhoven in Olanda, invece chi si occuperà del campionato mondiale SuperMotocross sarà presente presso un nuovo innovativo e specifico impianto di gara negli Stati Uniti.
I gruppi di tecnici legati a Triumph e i team stanno lavorando per migliorare costantemente le prestazioni del telaio e della parte motoristica tramite un intenso programma di test con Ivan Tedesco e Clément Desalle impegnati negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa, in vista del debutto nel 2024.
Clément Desalle ha preso parte al campionato mondiale MXGP per 15 anni. É diventato in tre occasioni Vice Campione, oltre ad aver raggiunto per tre volte il terzo posto nella classifica del Campionato del Mondo e in altre due occasioni dei piazzamenti in quarta posizione. Lungo la carriera, il belga ha calcato il gradino più alto del podio 23 volte ed è stato campione belga Pro Open nel 2009. Si è ritirato dalle competizioni nel 2020 per dedicarsi all’attività di tester e allo sviluppo di esemplari da competizione. La sua profonda esperienza risulta importante nel lavoro di sviluppo con il team Triumph, come segnalato.

Ivan Tedesco, invece, ha iniziato a gareggiare su due ruote dagli otto anni di età e nel 1999 è diventato pilota professionista. Ha corso in carriera per 14 anni, ritirandosi nel 2014 per poi diventare uno dei migliori collaudatori nello sviluppo produttivo, come segnalato. In carriera Tedesco ha conquistato due volte la serie AMA 125 cc West Coast Supercross nel 2004 e 2005, quindi la serie AMA 125 cc National Motocross sempre nel 2005 e per tre volte nel 2005, nel 2006 e nel 2009 il Motocross delle Nazioni con il Team USA.

Nel 2024 Triumph Racing esordirà nel FIM Motocross World Championship con un programma factory, come accennato. Il Triumph Racing Team è stato impostato in collaborazione con Thierry Chizat-Suzzoni, uno dei proprietari di team com maggior esperienza in questo campo, schierando due moto Triumph da 250 cc a 4 tempi nella classe MX2 del 2024, sommando poi un ingresso in MXGP nella classe da 450 cc nel 2025.

Triumph Motorcycles sarà presente nel 2024 anche nel Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship con un programma ufficiale con sede negli Stati Uniti. Realizzato e gestito in collaborazione con Bobby Hewitt, il Triumph Racing Team USA nel 2024 porterà sui tracciati di gara tre esemplari Triumph da 250 cc a 4 tempi MX in SuperMotocross World Championship West e East Coast Series prima di accedere nel 2025 alla classe regina da 450 cc.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati