Prova NOS NS-9: Casco Dual pronto a tutto!

Un casco, mille utilizzi. Il NS-9 marchiato NOS Helmets si trasforma per ogni esigenza

In un mondo in cui il casco è diventato un concentrato di tecnologia e materiali di eccellenza e dove i grandi marchi spingono sempre di più verso l’innovazione senza badare al costo, NOS è entrata sul mercato con poche chiare idee: offrire caschi curati e sicuri al giusto prezzo. ll nome stesso, New Own Style, riflette la missione dell’azienda italiana di proporre un approccio personale e concreto al mondo della protezione su due ruote.

Poliedrico viaggiatore

Nel suo catalogo NOS, oltre ad una serie di caschi stradali, propone un integrale da adventuring che è in grado di trasformarsi per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza. Il NS-9 è costituito da una calotta in polimero HRP ad alta resistenza che lo rende sicuro e ne limita peso ed ingombro. Sulla bilancia questo casco raggiunge i 1750g, nella media rispetto alla concorrenza. NS-9 è trasformabile in due diverse configurazioni, una più stradale, senza frontalino ed una più sportiva in cui al posto della visiera si può utilizzare una mascherina da enduro, più pratica ed ermetica in certe condizioni. Tale cambio di layout non è immediato ma ci permette, con le giuste attenzioni, di preparare il nostro casco prima di affrontare qualsiasi tipo di viaggio.

NOS ha impiegato accorgimenti tecnici semplici ma efficaci. Il NS-9 dispone di una mentoniera rimovibile che permette di rendere ancora più ermetico il casco ed evita spiacevoli ricircoli sotto al mento. Attraverso una comoda guida posta nella parte sinistra della calotta è possibile attivare la lente oscurata che permette di riposare la vista durante i viaggi estivi o durante lunge percorrenze controsole. L’imbottitura interna, disponibile in tutte le taglie dalla XS (53-54mm) alla XXL (63-64mm) di circonferenza è costituita da ETS, un materiale che grazie alla sua differente densità risulta confortevole morbido al contatto col viso. Il brevetto Pinlock antiappannamento e gli strap di emergenza sotto le imbottiture laterali completano la dotazione tecnica del NOS NS-9.

In strada e fuori

Dopo aver apprezzato le caratteristiche tecniche dell’NS-9 lo abbiamo indossato e portato con noi in sella a due Morbidelli, nuove moto nate da un brand italiano che, come NOS, sta portando al mercato una ventata di novità.

Appena indossato il casco abbiamo apprezzato la sua ottima calzata ed ergonomia. L’imbottitura stringe nei punti giusti lasciando il giusto agio nella parte frontale e sulle tempie. La calotta non si muove, è ben salda sul capo e grazie alla regolazione micrometrica la chiusura sotto al mento risulta sempre efficace e stretta quanto basta. In caso di emergenza risulta facile sfilare il casco grazie agli strap posti inferiormente alle imbottiture laterali. La calotta interna è scaricata a livello delle tempie per permettere di calzare comodamente gli occhiali. Il guscio esterno ha una forma molto compatta, il casco non risulta affatto ingombrante ma anzi a colpo d’occhio appare molto contenuto nelle sue dimensioni. L’esterno è stato attentamente studiato, il sistema di ventilazione MACH-Efficiency 2, progettato per garantire un flusso d’aria ottimale, si è rivelato efficace soprattutto nei tratti lenti. Il frontalino è stato alleggerito e correttamente studiato per rendere il casco ancora più stabile alle alte velocità. Durante i nostri test, fatti sia su moto con molta protezione aerodinamica che su moto sprovviste di cupolino, il casco non ci ha mai fatto rimpiangere un integrale stradale. Non abbiamo percepito alcuna turbolenza o fastidiosa rumorosità.

Le colorazioni disponibili sono svariate, bianco, nero e molte trame colorate. Noi abbiamo provato il NS-9 Omega Red Matt caratterizzato da una trama rossa, verde e nera dall’impatto deciso. Sul sito ufficiale di NOS Helmets, il casco è proposto a 259€, un prezzo competitivo per un prodotto così completo e versatile.

SCHEDA TECNICA – NOS NS-9

Segmento: Integrale – Adventuring
Colore: Nero, Bianco, trame colorte
Taglia: XS,S,M,L,XL,XXL
Connettività: Predisposto per interfono
Omologazione: ECE 22-06
Peso: 1750g
Costo: 259,00€ dal sito NOS

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati