Nuova Kawasaki ZX-10 R SE: All’EICMA 2017 il debutto delle sospensioni “intelligenti” [FOTO]

La nuova "verdona" coniuga prestazioni e comodità, grazie alle sospensione KECS e al motore derivato dalla ZX-10RR

Nuova Kawasaki ZX-10 R SE: All’EICMA 2017 il debutto delle sospensioni “intelligenti” [FOTO]Nuova Kawasaki ZX-10 R SE: All’EICMA 2017 il debutto delle sospensioni “intelligenti” [FOTO]

EICMA 2017 Kawasaki ZX-10 R SE – Nelle mani di Jonathan Rea, la Ninja ZX-10 RR ha conquistato il campionato del mondo SBK, ma la nuova ZX-10R SE si prefigge lo scopo di far provare le stesse sensazioni, o quasi, del pilota britannico agli appassionati grazie alle nuove sospensioni elettroniche.

Ma andiamo con ordine. La Ninja ZX-10R SE si inserisce nel segmento delle super sportive 1000, tra il modello standard e la RR.

La nuova moto unisce confort a prestazioni. Da una parte il motore e la ciclistica è direttamente derivata dalla versione RR. Un motore 4 cilindri da 998 cm^3, in grado di generare 200CV a 13.000 giri/min, e una coppia di 113,5 Nm a 11.500 giri/min.

La grande rivoluzione della ZX-10R SE si trova nelle sospensioni, infatti, la nuova “verdona” è equipaggiata con un sistema di regolazione elettronico, chiamato KECS. Il sistema, montato sia all’anteriore che al posteriore, si adatta in tempo reale alle condizioni della strada, e garantisce sempre il massimo grip, anche in pista. Lo smorzamento, regolato elettronicamente, agisce in diverse occasioni, come ad esempio in decelerazione, controllando il beccheggio della moto, e agisce tramite un elettrovalvola a solenoide, in grado di reagire ai cambiamenti in appena 1 millisecondo. Il tutto ovviamente è gestito da sensori che interagiscono direttamente con la ECU che agisce di conseguenza in tempi ristrettissimi. Il tutto è gestibile dal motociclista che può scegliere tra tre modalità: strada, pista e manuale. Le prime due sono abbastanza chiare, mentre l’impostazione manuale, dipende dalle esigenze dell’utilizzatore, che potrà scegliere ben 15 livelli di regolazione della compressione e della estensione.

Altre novità rispetto al modello standard, sono: Ruote Marchesini, cerchi a 7 razze multidirezionali forgiate in alluminio, KQS (cambio rapido Kawasaki), che permette il passaggio alle marce superiore e alle marce inferiore senza toccare la frizione.

La nuova Ninja ZX-10R SE sarà disponibile nelle colorazioni Metallic Flat Spark Black (nero) e Metallic Matte Graphite Gray (grigio).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati