Nasce il Beverly SportTouring by Piaggio

Estetica ricercata, grintosa ed elegante, presenta il nuovissimo motore 350

Il best-seller dei ruota alta Piaggio, che con oltre 300.000 veicoli venduti è da oltre dieci anni tra i protagonisti indiscussi del mercato, declina in chiave sportiva le sue doti inimitabili di urban commuter, miscelando in un unico modello prestazioni, comfort e piacere di guida.

Nasce Beverly SportTouring, una versione dall’estetica ricercata, grintosa ed elegante al tempo stesso, su cui si concentrano tutta l’esperienza e lo stato dell’arte della tecnologia scooter del Gruppo Piaggio in termini di sicurezza, performance e affidabilità.

Beverly SportTouring è il primo modello di casa Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore 350, un’unità progettata e realizzata per ottenere la potenza massima di un 400, ma con l’ingombro, livelli di emissioni e costi di gestione paragonabili a quelli di un 300 cc.

Il nuovo SportTouring è dotato di un sistema di frenata combinata o in alternativa, primo scooter al mondo, del sistema ABS integrato con il controllo di trazione ASR, per il massimo della sicurezza attiva anche in condizioni di emergenza e di scarsa aderenza.

A fronte delle maggiori performance, il nuovo SportTouring monta un pneumatico posteriore maggiorato da 150/70, per garantire il massimo in termini di stabilità e tenuta di strada.

Il nuovo motore: minimo ingombro, massime prestazioni.

Su Beverly SportTouring debutta il nuovissimo monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato a liquido, stato dell’arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori per scooter.

Un propulsore progettato per offrire prestazioni paragonabili a quelle di un 400 cc, ma con ingombri e peso contenuti in linea con quelli di un 300.

Il nuovo gruppo termico è stato specificamente studiato per ottimizzare al massimo la fluidodinamica, con l’adozione di soluzioni che consentono di incrementare le prestazioni riducendo al tempo stesso i consumi. Il nuovo disegno contribuisce anche a una sensibile riduzione delle emissioni.

I valori di corsa e alesaggio (69 mm x 78 mm) sono stati scelti per garantire un miglior rendimento ai regimi intermedi e ai carichi parziali e una maggiore elasticità di funzionamento.

Il nuovo motore 350 è stato studiato con un sistema di lubrificazione a carter secco con valvola a lamelle, che consente di ridurre sia le perdite di potenza per sbattimento, sia il volume della coppa dell’olio e gli ingombri del motore.

Una particolare attenzione alla riduzione degli attriti interni (friction) è stata posta nella progettazione del nuovo motore: i bilancieri di distribuzione sono ora con rullo, a tutto vantaggio della silenziosità e dell’efficienza meccanica.

Novità anche sul fronte della trasmissione, caratterizzata da una nuova frizione automatica multidisco in bagno d’olio, che assicura un rendimento migliore e più costante nel tempo, anche in condizioni di elevato stress termico. Uno speciale sistema di lubrificazione automatica garantisce un raffreddamento costante in qualunque condizione di uso.

Queste soluzione tecniche, insieme ad un nuovo CVT (Continuously Variable Transmission) sviluppato ad hoc per questo propulsore, hanno permesso un risparmio in termini di peso di circa 10 kg rispetto a un 400.

Le prestazioni, paragonabili a quelle di un 400, – con una potenza massima di 24,5 kW (33,3 CV) a 8,250 giri/minuto e una coppia massima di 32,2 Nm (3,3 kgm) a 6.250 giri/minuto – collocano il nuovo Beverly SportTouring al vertice della categoria.

Minimo ingombro e massime prestazioni, per un maggiore risparmio: grazie al nuovo motore, su Beverly SportTouring i costi di gestione sono mantenuti sui livelli degli scooter 300, mentre si riducono le spese di manutenzione. Gli interventi sono infatti programmati a intervalli di 20.000 km, con il solo cambio olio ai 10.000 km intermedi.

Eccellente anche il dato relativo ai consumi: grazie al nuovo motore, Beverly SportTouring supera i 30 km/l di percorrenza media*, per un’autonomia comlessiva superiore a 330 km.

* Ciclo WMTC 3.1

Ciclistica: efficacia da moto, comfort da scooter.

Le brillanti prestazioni del motore sono esaltate da una ciclistica originale ed estremamente efficace, punto di eccellenza di tutti i modelli Beverly sin dall’esordio. Anche sul nuovo Beverly SportTouring, dunque, la dotazione tecnica di riferimento è garanzia di agilità, efficacia e piacere di guida ai massimi livelli.

Il telaio a doppia culla, in tubi di acciaio altoresistenziale e con rinforzi in lamiera stampata, adotta all’anteriore una forcella tradizionale con steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 4 posizioni, che garantiscono un ottimale assorbimento delle imperfezioni del manto stradale e assicurano al contempo il massimo comfort e un assetto neutro e preciso del mezzo.

Pur mantenendo grande agilità e una maneggevolezza da urban commuter, il nuovo Beverly SportTouring garantisce una tenuta di strada ai massimi livelli, grazie anche alle grandi ruote con cerchi in lega leggera a 5 razze sdoppiate (16” x 3,00”  all’anteriore e 14” x 3,50” al posteriore) e le gomme di grande dimensione (rispettivamente 110/70 e 150/70).

Frenata combinata, ABS e ASR: potente e sicuro in ogni situazione.

Anche in termini di sicurezza attiva il nuovo Beverly SportTouring non teme confronti, grazie al potente impianto frenante, al top della categoria. All’anteriore spicca il grande disco semi flottante da ben 300 mm, su cui lavora una pinza flottante a 3 pistoncini, mentre al posteriore è montato un disco da 240 mm. I due dischi lavorano in sinergia grazie al sistema di frenata combinata (solo per la versione priva di ABS): agendo sulla leva destra si attivano i due pistoncini laterali della pinza anteriore, mentre la sinistra aziona sia il terzo pistoncino davanti che il freno posteriore. Una valvola ripartitrice lavora in serie con la leva sinistra, calibrando la pressione del freno anteriore in funzione di quella del posteriore, al fine di evitare l’alleggerimento della ruota posteriore e mantenere neutro l’assetto del veicolo.

Il nuovo Beverly SportTouring è l’unico scooter della categoria a poter essere equipaggiato con il pacchetto ABS/ASR, per una gestione ottimale del veicolo anche nelle situazioni più delicate, come nel caso di improvvise perdite di aderenza  in accelerazione o frenate di emergenza.

Entrambe le ruote sono equipaggiate con una ruota fonica e un sensore per la rilevazione istantanea della velocità di rotazione. I sensori sono collegati a una centralina idraulica a due canali, che tramite servovalvole regola la pressione all’impianto frenante, attivando il sistema ABS nel momento in cui la ruota tenda a bloccarsi.

Il risultato finale è una totale e costante aderenza degli pneumatici, con una conseguente diminuzione degli spazi di arresto.

La funzione ASR, in abbinamento al sistema ABS, rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza attiva.

Grazie all’ASR la potenza erogata viene automaticamente ridotta quando i sensori rilevano un imminente pattinamento della ruota posteriore.  Questo intervento contribuisce a prevenire le perdite di controllo del mezzo, su fondi sconnessi o con bassa aderenza.

L’ASR può essere facilmente disinserito dal comando dedicato posto sul manubrio, al fine di garantire sempre e comunque la possibilità di disimpegnarsi anche in condizioni particolari (es: partenze in salita, su fondo sterrato ecc). L’inserimento e la disattivazione sono indicati da una spia sul cruscotto.

Stile: grintoso ed elegante, nel segno del Made in Italy.

Lo stile deciso ed elegante del nuovo Beverly SportTouring nasce da un’attenta e armoniosa evoluzione degli stilemi distintivi della famiglia Beverly, alla ricerca di un sottile equilibrio tra la ricercata sobrietà tipica del migliore Made in Italy e i numerosi nuovi dettagli di sapore sportivo.

Già al primo sguardo Beverly SportTouring si distingue per il cupolino fumé che, oltre sottolinearne l’anima sportiva, migliora la protezione aerodinamica per il conducente.

Alle finiture cromate si sostituiscono dettagli opachi e satinati – come il “cravattino” frontale – che esaltando le superfici complesse donano al nuovo SportTouring un carattere più deciso, sportivo ed elegante al tempo stesso.

Nuovo anche il terminale di scarico, che si distingue per le due nervature sul paracalore e per l’esclusiva colorazione grigio/nero opaco, così come i cerchi a 5 razze sdoppiate, per cui è stato scelto il nero lucido.

L’anima touring di questo nuovo Beverly emerge dai numerosi dettagli studiati per regalare un’esperienza di guida all’insegna del massimo comfort, a partire dalla sella con seduta su due livelli separati per conducente e passeggero – da sempre elemento distintivo di questo modello – che sullo SportTouring è disponibile nelle due colorazioni nera e rossa (in abbinamento ai rivestimenti interni) ed è impreziosita dalle esclusive cuciture in rilievo, ideale richiamo estetico agli interni delle più belle auto sportive.

Con l’intera gamma Beverly, il nuovo SportTouring condivide il capiente vano sottosella: illuminato da una luce di cortesia è tra i più ampi della categoria e può ospitare due caschi full jet o un integrale, oltre ai documenti, per i quali è stato ricavato uno spazio dedicato.

La capacità di carico è ampliata dal comodo portapacchi, che integra le maniglie per il passeggero, dal portaoggetti integrato nel controscudo, in tinta con la sella, e dal discreto gancio portaborse a scomparsa.

Colori

Il look unico del nuovo Beverly SportTouring è completato da una gamma di colorazioni esclusive e abbinamenti interni scelti per esaltarne forme e carattere sportivo: al nuovo Argento Cometa, un opaco che esalta ancora di più forme e superfici, e al Nero Lucido, la livrea più “aggressiva”, si abbinano interni, goffrature e sella rossi, che per i più classici Blu Midnight, Rosso Antares e Bianco Luna, sono invece di colore nero.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati