Moto Guzzi Fast Endurance 2022: in vista della quarta edizione [VIDEO]
In pista con la nuova V7 o la precedente V7 III
Le emozioni, il rombo dei motori, le sensazioni della pista. In un filmato proposto da Moto Guzzi Official su YouTube si offre un prospetto del monomarca Moto Guzzi Fast Endurance. Tra le novità del 2022 l’ingresso in pista della nuova Moto Guzzi V7 con Kit Racing GCorse.
In gara con la nuova V7 o la precedente V7 III
La nuova Moto Guzzi V7 presenta un nuovo motore bicilindrico da 850 cc ed è evoluta dal punto di vista tecnico. L’allestimento della versione da gara deriva dal lavoro dei fratelli Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi, che hanno sviluppato il Kit Racing GCorse dedicato al nuovo esemplare, tenendo presente l’esperienza accumulata nelle precedenti edizioni del trofeo.
Assieme ai dispositivi di sicurezza, tra cui una protezione della leva del freno anteriore e un sottocoppa, si segnala anche un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche come un cupolino, semi manubri, pedane rialzate, una sella monoposto e parafango posteriore, quindi tabelle porta numero, kit cartucce per sospensioni anteriori, ammortizzatori posteriori e impianto di scarico completo. Si sottolineano anche una dedicata mappatura della centralina motore e un disco del freno frontale maggiorato con pastiglie freno specifiche. In occasione della gara in notturna, nel cupolino figura un alloggiamento per il faro a cui si aggiunge anche una luce posteriore supplementare.
Confermata la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo. Tutte le V7 impegnate sono equipaggiate di gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS da competizione.
È possibile correre anche con la precedente versione da gara della Moto Guzzi V7 III, protagonista nei primi tre anni del monomarca. Per coloro che corrono in sella a questa versione è prevista una classifica dedicata.
La prossima stagione
Sono previste sei “mini-endurance” sulle piste di Cremona, Misano, Mugello e Vallelunga. Si parte da quest’ultima il 14 e 15 maggio con due gare da 60 minuti. La successiva tappa è al Cremona Circuit il 17 luglio, dove sarà disputata una corsa da 90 minuti, quindi un’altra da 75 minuti è programmata al Mugello il 28 agosto. Infine un nuovo doppio appuntamento sul tracciato di Misano il 15 e 16 ottobre. Nella giornata di sabato andrà in scena la gara in notturna da 90 minuti sotto i fari dell’impianto e le moto disporranno di gruppi ottici per affrontare la corsa. Quella conclusiva Din programma domenica, invece, è una “mini-endurance” da 60 minuti.
Per prendere parte al monomarca è necessario essere tesserati FMI e in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità). Ci può iscrivere compilando un apposito modulo e l’equipaggio può scegliere il nome da attribuire alla formazione e il numero di gara.
I turni di prove cronometrate lungo i fine settimana di gara sono due, ogni pilota dispone di 20 minuti. La media dei tempi migliori consente di assegnare la posizione in griglia. La partenza è sempre nel caratteristico stile “Le Mans”, come nelle immagini del filmato. In ogni appuntamento sono previsti almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, in base alla durata della gara e dati i turni in pista per ogni pilota. I punti sono assegnati alle prime 15 formazioni giunte al traguardo.
Video: Moto Guzzi Official
Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login