Monopattini: dalla Lombardia una proposta di modifica alle norme

Tra le indicazioni: obbligatorietà di assicurazione e casco

Monopattini: dalla Lombardia una proposta di modifica alle normeMonopattini: dalla Lombardia una proposta di modifica alle norme

Approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia una proposta di legge che suggerisce modifiche alle regole stabilite sull’uso dei monopattini elettrici.

La notizia

Assieme al Lazio, la regione lombarda è tra i territori in cui si registra un elevato numero di incidenti con monopattini elettrici. Secondo i dati segnalati, lo scorso anno sono stati 150 i feriti in modo grave e nel capoluogo lombardo da giugno del 2020 si sono verificati 957 casi d’incidente per i quali è stato richiesto un intervento. Numeri che hanno spinto a un’ulteriore richiesta.
Parzialmente modificata in Commissione, la proposta di legge al Parlamento suggerisce l’obbligatorietà dell’assicurazione e dell’uso del casco anche da parte dei maggiorenni, il necessario marchio CE per ogni veicolo in circolazione e la frequentazione di un corso abilitativo per i minorenni interessati ai monopattini elettrici.
La proposta è stata approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia con 40 viti a favore, 11 quelli contrari da parte di esponenti del Movimento 5 Stelle e di +Europa Radicali. Tredici gli astenuti del PD.
Le attuali norme stabilite dal governo sono entrate in vigore lo scorso novembre.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati