Mercato moto Italia, si attenua l’effetto fuori serie: a marzo calo del 6,5%
Roman (Ancma): "Il mercato mostra comunque un dinamismo promettente in tutti gli ambiti"
Il mese di marzo del mercato moto italiano si chiude con una flessione del 6,57%, con 33.311 veicoli immatricolati, più contenuta rispetto ai due mesi precedenti nei quali il calo era stata a doppia cifra.
Un segnale dunque positivo come sottolinea il presidente di Confindustria ANCMA Mariano Roman commentando i dati: “L’andamento del primo trimestre 2025 ha risentito dell’entrata in vigore dello standard Euro 5+, che ha generato un surplus di immatricolazioni alla fine dell’anno scorso. Il fenomeno fine serie continuerà ad influenzare verosimilmente la prima metà dell’anno, anche se i suoi effetti iniziano ad attenuarsi. Si nota infatti un dinamismo promettente nell’ambito della mobilità urbana, con gli scooter che a marzo salgano a +5%. E anche le moto registrano una progressiva riduzione della flessione, passando dal -28% di febbraio a -14%”.
I numeri di marzo
Nel mese di marzo, come precisato da Roman, le moto hanno targato 14.848 mezzi, con un calo del 14,84%, mentre tornano in positivo, dopo due mesi di flessione, gli scooter con un +5,48% e 17.647 unità. Ancora in grossa difficoltà in ciclomotori con appena 816 mezzi messi in strada, che segnano un -45,12%.
Mezzi elettrici in calo
Il mercato dell’elettrico, ancora frenato dal prolungato blocco del portale per la gestione degli incentivi riaperto solo lo scorso 18 marzo, a marzo segna una flessione del 44,6%, con soli 605 veicoli registrati. Sul trimestre il calo è del 32,31%, pari a 1.460 mezzi venduti.
Quadricicli: crolla il termico, cresce l’elettrico
Per quanto riguarda i quadricicli, per il secondo mese consecutivo si registra una perdita a doppia cifra, con marzo che chiude a -29,84% e 978 unità registrate. Nel segmento emerge però che, mentre l’alimentazione termica crolla (-82,62% e 93 unità) risentendo del fine serie Euro 5, il mercato elettrico si mantiene in territorio positivo con un +3,03% e 885 unità immatricolate.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login