Malaguti: una serie di novità per il 2023 che richiamano la tradizione e prospettano innovazione [FOTO]

Anche un prototipo elettrico XAM

L’esperienza del marchio Malaguti è visibile nella nuova proposta di esemplari. Una serie di modelli pensati per richiamare l’attenzione di un pubblico giovane che apprezza muoversi con agilità nei diversi contesti urbani e non solo. Una tradizione proiettata in avanti osservando anche l’interessante prototipo elettrico XAM.

Diverse novità

Da quando fa parte del gruppo austriaco KSR, il ritorno alla tradizione del marchio è riscontrabile nelle novità intrise di quello “Spirito di Bologna” connotativo della produzione siglata Malaguti.
Tra i nuovi esemplari figura la Drakon 125, una naked contraddistinta da un design composto da tratti sinuosi e allo stesso tempo decisi. Un nuovo linguaggio espressivo legato a Malaguti che reinterpreta il già citato “Spirito di Bologna”. È rivestita con le tonalità Neve White e Spirito Grey.
La moto è equipaggiata con gruppi ottici LED, display TFT ad alta risoluzione e presenta anche un sistema di iniezione elettronica Bosch e ABS. Gli pneumatici MAXXIS misurano 100/80-17 davanti e 130/70-17 dietro.
Tra le caratteristiche si evidenziano anche un manubrio largo che sovrasta una forcella a steli rovesciati e un peso in ordine di marcia di 145 kg. Aspetto che prefigura un’interessante reattività, pensando alla spinta proposta dal motore da 125 cc raffreddato a liquido. La potenza raggiunge i 13,5 cavalli (10 kW) a 9.500 giri/minuto con 11,4 Nm di coppia a 7.500 giri/minuto.

Altrettanto interessante è il prototipo XAM, un’idea ponte tra una bicicletta e una moto. Si tratta di un interessante progetto privo di cilindrata, dato che si tratta di un modello fuoristrada elettrico, il primo di questa tipologia per Malaguti.
Nel corso della presentazione non si è fatto cenno sulle tempistiche di omologazione per l’utilizzo stradale e sulla disponibilità del veicolo, ma l’intenzione sembra quella di rispondere alle richieste di una platea giovane, in modo da proporre un mezzo che assieme alle prestazioni proponga anche un buon rapporto qualità-prezzo. Il prototipo XAM sembra anticipare anche una inerpretazione in chiave prospettica della profonda tradizione del marchio di San Lazzaro di Savena. Altro fattore interessante è il peso, dato che il brand ha pensato di non superare i 70 kg per l’esemplare di serie, secondo le indicazioni.

Per il 2023 si evidenzia anche l’aggiornamento dei modelli Madison 125 e di XSM 125 e XTM 125. I tratti estetici del Madison 125, il primo modello sviluppato in collaborazione con GPX in Thailandia, sono stati ridefiniti. Per il 2023 risulta disponibile nelle varianti cromatiche Albero Green, Neve White e Toro Black.

Così come si citano gli aggiornamenti per XSM 125 e XTM 125, potenziate con un aggiornamento per l’inizio della stagione 2023.

Sia la Supermoto leggera XSM 125 sia l’esemplare votato maggiormente al fuoristrada XTM 125 richiamano lo stile della Drakon. I modelli presentano gruppi ottici LED, incluse le luci diurne, oltre a una nuova sella, una nuova soluzione ABS e un nuovo sistema di scarico.

Foto: Malaguti

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati