KYMCO: una serie di novità per il 2023 tra cui un evoluto AK 550 e il CV3 a tre ruote
In evidenza anche Downtown 350 GT e l’elettrico i-One X
Dal rinnovato e sportivo AK 550 al tecnologico Xciting 400 VS, sono diversi gli esemplari KYMCO per il 2023. Una variegata panoramica che include anche un esemplare a tre ruote e uno scooter elettrico.
KYMCO AK 550
Il maxi scooter del brand taiwanese propone una spiccata sportività e per il 2023 prospetta un maggior comfort, anche per coloro che amano viaggiare. Atteso a metà del prossimo anno, presenta diverse soluzioni tecnologiche che ne agevolano la praticità iniziando da una smart key, un parabrezza regolabile elettricamente, dei nuovi blocchetti elettrici e manopole riscaldabili. In evidenza anche una strumentazione digitale composta da tre quadranti con uno schermo circolare dedicato alle funzioni del sistema KYMCO Noodoe. Tra le soluzioni anche ride by wire, cruise control e traction control.
Il maxi scooter è dotato di telaio in alluminio con una forcella a steli rovesciati da 41 millimetri, oltre a un mono-braccio sempre in alluminio e con un singolo ammortizzatore a cui sono abbinate delle ruote da 15 pollici. Il sistema frenante presenta una soluzione AIBS, un Advanced Intelligent Brake System con funzione cornering.
Il propulsore è un bicilindrico da 550 cc a quattro tempi con una nuova cinghia nel reparto trasmissione. Si segnala una potenza di 51 cavalli, considerando un peso a secco di 223 kg.
KYMCO CV3
L’esemplare a tre ruote del marchio è contraddistinto da un’estetica scolpita e segmentata, con un frontale proteso e sollevato che richiama le tipiche moto Adventure. Nella dotazione figurano: gruppi ottici full-LED, un esteso parabrezza, sistema keyless, diversi controlli per agire su varie funzioni, manopole riscaldabili, un quadro strumenti TFT da sei pollici, un sella a due livelli con schienale compatto e regolabile, freno di stazionamento e cruise control. Tra gli accessori ci sono poi soluzioni per il trasporto da poter abbinare al veicolo.
Si segnalano anche due mappe legate al motore, una Power che consente di sfruttare tutta la potenza e una Rain che limita la spinta e anche un traction control.
Dal punto di vista tecnico, figura un telaio in lega di alluminio che poggia su una sospensione anteriore contraddistinta da forcella telescopica e una soluzione oscillante. Architettura che permette al KYMCO CV3 di piegarsi sino ai 40°. Nella zona posteriore, poi, è presente un forcellone con braccio oscillante. L’impianto frenante con ABS prevede due dischi frontali e uno posteriore.
Ad animare il mezzo è un propulsore bicilindrico parallelo da 550,4 cc, omologato secondo gli standard Euro 5. La potenza raggiunge i 51 cavalli a 7.500 giri/minuto con un picco di coppia di 52 Nm a 6.000 giri/minuto.
KYMCO Dink
Ritorna un esemplare ridefinito dal punto di vista estetico, pur confermando il manubrio che disegna una V, proposto nelle cilindrate da 125 cc e 150 cc.
Atteso all’inizio del 2023, è dotato di una nuova strumentazione su schermo LCD, di un serbatoio che può contenere sei litri di carburante, di una sella accogliente posta a un’altezza di 790 mm e di ruote da 13 pollici con un sistema di frenata che include un disco anteriore wave. Il peso in ordine di marcia risulta di 130 kg. L’unità motrice è sempre monocilindrica e raffreddata ad aria, la potenza del cuore da 125 cc ammonta a 11,6 cavalli, secondo le informazioni.
KYMCO Downtown 350 GT
Lo scooter per gli appassionati di turismo risulta rinnovato sia a livello estetico, sia dal punto di vista contenutistico. Disponibile alla fine del prossimo anno, secondo le indicazioni, è riconoscibile da un look più scolpito e teso già osservando il design dei gruppi ottici frontali full-LED con firma luminosa DRL. La strumentazione figura su uno schermo TFT a colori, a cui è associata una porta USB e consente la connettività. Nel retroscudo figurano sempre due vani portaoggetti e le doti di carico sono valorizzate anche da un ampio vano sottosella che può ospitare due caschi integrali. Il peso a secco risulta di 178 kg e l’altezza della sella adesso risulta più sollevata, raggiungendo gli 800 mm.
Il telaio è tubolare in acciaio e la parte tecnica include anche una forcella frontale e due ammortizzatori posteriori. Ora sono presenti anche una ruota anteriore da 15 pollici e una posteriore da 14 pollici.
Resta confermato il propulsore con qualche intervento, un monocilindrico a quattro tempi e raffreddato a liquido da 321 cc, ma la potenza risulta poco più elevata raggiungendo i 28,6 cavalli a 7.500 giri/minuto, con una coppia di 30 Nm a 5.750 giri/minuto.
KYMCO i-One X
Un design arrotondato e contemporaneo caratterizza questo compatto scooter elettrico e cittadino, proposto in cinque vesti cromatiche. Presenta una batteria da 1,734 Wh estraibile e trasportabile. La sella è posta a 790 mm d’altezza.
Si tratta di un ciclomotore di categoria L1e che può raggiungere una velocità di 45 km/h. Si prospetta un’autonomia di 90 km viaggiando a una velocità di 30 km/h, secondo le indicazioni. La potenza le motore ammonta a 2 kW.
KYMCO Xciting 400 VS
Uno scooter tecnologico con una linea sportiva, ma studiato anche per agevolare il comfort. Atteso all’inizio del 2023, spicca il design articolato reso grintoso anche dai contrasti cromatici. Diversi gli aspetti tecnologici come i gruppi ottici a LED con DRL e una strumentazione TFT che, oltre alla connettività, consente l’utilizzo del sistema KYMCO Noodoe per la navigazione. La seduta è posta a 805 mm d’altezza, il serbatoio può accogliere 12,5 litri di carburante e il peso in ordine di marcia ammonta a 195 kg, secondo le informazioni. Si segnala anche nell’impianto frenante un doppio disco anteriore wave e ruote da 15 e 14 pollici.
Il propulsore è un monocilindrico raffreddato a liquido e la potenza raggiunge i 34 cavalli.
Foto: KYMCO
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login