KYMCO AK550 Premium: una nuova versione che sostiene il comfort e trasmette sportività [FOTO]

Su richiesta anche una versione per patente A2

L’esemplare KYMCO AK550 Premium è una nuova variante che affianca il modello AK550 ETS, distinguibile dall’impostazione maggiormente tourer, dato un nuovo profilo aerodinamico dello scudo frontale e un parabrezza elettrico più esteso, regolabile tramite un comando. Una versione rivolta agli appassionati che amano affrontare lunghi percorsi, tenendo presenti fattori come comfort, sicurezza e vivacità dinamica.

KYMCO AK550 Premium

Rivestito in una colorazione Sabbia Scalve Opaco, la ciclistica resta la stessa dell’esemplare AK550, costituita da telaio in alluminio a cui è abbinato centralmente il propulsore, quindi ancora una forcella anteriore telescopica idraulica a doppia piastra da 41 millimetri ed escursione di 120 mm e dietro un forcellone bi-braccio oscillante in alluminio.
Le dimensioni risultano più o meno immutate: 2.200 millimetri di lunghezza con un interasse di 1.580 mm, 795 mm di larghezza e 1.494 mm di altezza. La sella dotata di schienale passeggero regolabile è distante dal suolo 790 mm, inoltre il vano con luce di cortesia orientabile può accogliere un casco integrale e si apre elettricamente attraverso un pulsante dedicato nella zona dei comandi. Presenta anche un vano portaoggetti anteriore sul lato destro, con un coperchio di protezione apribile tramite un tasto.
Il peso segnalato risulta di 238 kg. Tra le novità si evidenzia una leggera e ristretta trasmissione a cinghia, che contiene le masse non sospese favorendo un’ottimale distribuzione dei pesi: 50/50.
L’impianto frenante con un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 è costituito da un doppio disco frontale da 270 mm di diametro e un disco posteriore singolo da 260 mm, assieme a pinze Brembo.
L’esemplare è equipaggiato poi con cerchi da 15 pollici a cinque razze in lega leggera che calzano pneumatici da 120/70-15 e 160/60-15.

Aspetti tecnologici

La strumentazione è digitale su schermo LCD, sono diverse le informazioni visibili e si segnalano anche un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e un sistema di navigazione Noodoe. Nella dotazione figurano poi il già citato parabrezza regolabile elettronicamente tramite comando, le manopole riscaldate, la presa USB e un freno di stazionamento.
L’avviamento è keyless di seconda generazione, non c’è il rotore di avviamento sostituito da un tasto centrale di accensione “click and go” che disinserisce il bloccasterzo elettrico. Le precedenti opzioni legate al selettore a manopola sono sostituite da bottoni separati nel retroscudo.
Aggiornata anche la postazione di comando con i blocchetti dei tasti ridisegnati per gestire le nuove funzioni.
L’acceleratore presenta un sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System, altrettanto conosciuto con l’espressione Ride by Wire, utilizzato per gestire il nuovo Traction Control TCS. Il Traction Control debutta su questo esemplare, sommato al già indicato sistema di navigazione Noodoe e al Cruise Control. Di serie figura poi l’AIBS Advanced Intelligent Brake System con funzione Cornering ABS.
Le modalità di guida proposte sono tre, optando fra “Sport” con TCS attivo, “Sport” con TCS disattivato e una modalità “Rain” con TCS attivo.

Parte propulsiva

Il motore è sempre un bicilindrico orizzontale da 550 cc a otto valvole con raffreddamento a liquido e trasmissione finale a cinghia.
La potenza massima raggiunge quota 51 cavalli (37,5 kW) a 7.500 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 52,3 Nm a 5.750 giri/minuto. L’esemplare può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. L’esemplare AK550 Premium può essere guidato con patente A e, su richiesta, è disponibile anche una variante rivolta a possessori di patente A2.

Prezzo

Nella colorazione Sabbia Scalve Opaco già accennata, il modello KYMCO AK550 Premium è proposto secondo il listino al pubblico a una cifra di 11.990,00 euro f.c.
Si segnalano anche alcuni accessori abbinabili come un cupolino fumé, un carica batterie “K-Charge” come altri esemplari KYMCO, un bauletto in tinta, uno schienalino per bauletto e un supporto per il bauletto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati