Kymco: le novità del marchio taiwanese a EICMA 2021 [FOTO]

Tra i modelli un nuovo AK 550 ST

Kymco ha introdotto diversi nuovi modelli in occasione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote. Tra questi si evidenziano un nuovo AK 550 ST, una versione Sport Touring, oltre all’innovativa panoramica elettrica.

Kymco DINK X 125

Partendo dalle cilindrate più compatte, lo scooter GT Kymco Dink X 125 è un esemplare compatto studiato per spostarsi nelle realtà metropolitane. Un modello pratico considerando una sella ampia e bassa da terra, con un vano sottosella che può ospitare due caschi di cui un integrale e un secondo vano di carico nel tunnel anteriore. Si segnalano anche una presa USB protetta da uno sportellino magnetico nella zona centrale del manubrio e una strumentazione digitale a tre quadranti predisposta per il sistema di navigazione e interazione Kymco Noodoe.
Presenta ruote da 13 pollici con freni a disco dal profilo a margherita e ABS di serie, motore 125 4 tempi a iniezione raffreddato ad aria da 11,5 cavalli (8,5 kW) che prospetta consumi contenuti, in base alle indicazioni.

Kymco Agility Plus S 125 e 200

L’Agility a ruote alte è uno degli esemplari più noti del costruttore e dopo 16 anni arriva una versione rinnovata e più sportiva
Il nuovo Kymco Agility Plus S, un lettera che ne sottolinea appunto la sportività, è caratterizzato da soluzioni che agevolano il comfort e i bassi costi di gestione.
Lo stile è evoluto grazie alla simbiosi tra plastiche lisce e non verniciate. Il faro anteriore è nuovo con luci full led e nella zona alata spiccano anche due firme luminose, le luci di profondità in prossimità della ruota anteriore e gli indicatori direzionali ai lati. Lo scudo resta snello e sagomato e nel controscudo c’è una seconda presa di tipo USB. Inoltre è ridefinita anche l’impostazione dei fianchi che convoglia i flussi d’aria lontano da chi guida, come segnalato. Caratterizzante anche la zona retrostante, notando un gruppo ottico curato con frecce di stampo motociclistico separate dal corpo faro.
È stata rinnovata anche la strumentazione con l’adozione di un moderno display LCD, composto da due quadranti e spie localizzate nella parte superiore del cruscotto. Restano immutati il telaio, le sospensioni e il sistema frenante a doppio disco con sistema ABS a doppio canale anche sul 125.
In evidenza anche una pedana piatta e abitabile, una sella bassa da terra 78 cm e che può accogliere due persone con un vano sottosella più capiente che presenta due pannelli divisori rimovibili e contiene una presa di ricarica, quindi le ruote di differente diametro da 16 pollici nella zona anteriore e da 14 pollici in quella posteriore con cerchi a razze sdoppiate dal design esclusivo.
Presenta un propulsore monocilindrico a 4 tempi e a iniezione, raffreddato ad aria. Un’unità omologata Euro 5. La potenza sul 125 sale di quasi 2 cavalli rispetto all’attuale Agility Plus, raggiungendo i 10,4 cavalli.
La gamma Agility Plus S comprende 3 modelli: 50, 125 e 200. L’arrivo è segnalato per la primavera del 2022.
Restando sull’Agility, inoltre, si segnala anche il rinnovamento del modello maggiore con una cilindrata aumentata: l’Agility + 350 presenta un motore G5 SC da 321 cc a 4 valvole, quello presente sul DTX 360.

Gamma elettrica I Onex

Interessante anche la proposta elettrica iOnex sviluppata da Kymco, una panoramica dotata di un’avanzata batteria al litio compatta.
L’esemplare da lavoro Kymco Agility Carry EV parte dalla versione a benzina con lo stesso spazio di carico sulla pedana piatta e sul grande portapacchi, ma presenta un propulsore elettrico da 2 kW alimentato da una batterie iOnex nel sottosella. Si segnalano fino a 50 km di autonomia (secondo ciclo WMTC) e risulta sostituibile in pochissimo tempo.
iOne e iOne X sono altri due esemplari compatti e di peso contenuto, omologati L1 e caratterizzati sempre da una pedana piatta e una sella bassa, oltre a disporre di un vano sottosella con uno slot per la batteria e lo spazio per un casco. I-One X ha motore da 2 kW nel mozzo della ruota retrostante e un’autonomia segnalata di 60 km; invece I-One presenta un’unità elettrica centrale da 3,6 kW e l’autonomia indicata risulta di 52 km.
Salendo di livello con un’omologazione L3e si incontrano i Super 6 e il Super 7, il primo con un’unità motrice nella ruota posteriore da 6,4 kW, invece sul Super 7 il motore è centrale da 7,2 kW. L’autonomia segnalata supera in ogni caso i 100 km data una doppia batteria estraibile sotto la sella, lasciando spazio per un casco.
Infine il Super 9, lo scooter elettrico sportivo con un propulsore elettrico da 10 kW legato a batterie agli ioni di litio integrate nel telaio, che propongono un’autonomia di 140 km calcolata nel ciclo NEDC. Il peso risulta di 110 kg e la velocità massima valica i 100 kmh.

Kymco Xciting 400 S MY 2023

Introdotto anche il model year 2023 dell’Xciting 400 S, il più equipaggiato della gamma Xciting mutato dal punto di vista stilistico nella zona anteriore e con una rinnovata strumentazione. Restano immutate le caratteristiche da GT super sportivo con sistema di navigazione Kymco Noodoe, un doppio disco anteriore, il controllo di trazione TCS e un propulsore 400 G5 SC da circa 34 cavalli.

Kymco AK 550 ST

La nuova versione ST, ossia Sport Touring, affiancherà dal 2022 il modello AK 550. L’arrivo è prospettato per la prima metà del prossimo anno. Una nuova variante studiata per coloro che amano viaggiare e che prediligono la funzionalità di un maxi scooter. Il modello AK 550 ST presenta un nuovo profilo dello scudo per proteggere ulteriormente durante i lunghi tragitti e un parabrezza elettrico più alto e regolabile attraverso due tasti abbinati al manubrio.
Rinnovata la strumentazione composta comunque da 3 quadranti digitali. Il display centrale circolare include ancora il sofisticato sistema di navigazione e intrattenimento Kymco Noodoe, che consente la connessione al proprio smartphone. Aggiornati anche i comandi, i blocchetti dei tasti al manubrio risultano ridefiniti per gestire le nuove funzioni. L’avviamento è sempre con smart key ma scompare il rotore del comando sostituito da un tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni legate al selettore a manopola sono sostituite da pratici bottoni separati nel retroscudo.
Confermate invece le manopole riscaldate e anche la base tecnica dell’AK 550. La ciclistica è composta da un telaio in alluminio cui è fissato centralmente il propulsore con abbinata una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm all’anteriore e un forcellone a monobraccio oscillante in alluminio retrostante. Il motore è un bicilindrico orizzontale da 550 cc a 8 valvole, la potenza sviluppata raggiunge i 51 cavalli consentendo di valicare i 160 chilometri orari.
L’acceleratore presenta un sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System, o altrettanto conosciuto come Ride by Wire, impiegato per gestire il nuovo traction control TCS che debutta assieme al Cruise control. La trasmissione finale presenta una nuova cinghia per affinare le doti del mezzo.

Foto: Kymco

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati