Kymco AK550 ETS: nuovo dinamismo in conformità Euro 5 [FOTO]

Potenza massima di 51 cavalli e 51,9 Nm di coppia

Kymco AK550 ETS in versione Euro 5 presenta diverse novità dal punto di vista estetico e tecnico, tipo un nuovo sistema di controllo acceleratore ETS, Electronic Throttle System.

Design

Finiture, ergonomia e connettività sono tra gli aspetti che spiccano. Il look è caratterizzato da distintivi gruppi ottici full LED, associati a forme scolpite e rivestite con cromatismi che donano eleganza e distinzione. Tra le colorazioni anche un nuovo Sabbia Scalve Opaco, inoltre la cornice centrale del scudo interno, il coperchio serbatoio e il musetto ora sono ricoperti da un brillante nero lucido, come segnalato. Figurano anche una sella a due piani posta a 790 millimetri d’altezza con schienale gestibile e vano sottosella ad apertura elettrica con luce di cortesia orientabile, dove può essere conservato un casco integrale. Segnalati anche un parabrezza regolabile in altezza su due posizioni, vani portaoggetti anteriori a due scomparti con coperchio e presa USB nel cassetto di sinistra e manopole riscaldate.

Gli specchietti retrovisori risultano retraibili e antiriflesso e il mezzo dispone di un cavalletto doppio, centrale e laterale. La strumentazione è digitale full LCD e tra gli aspetti tecnologici si elencano anche: un sistema di avviamento Keyless, una centralina in doppia modalità full power o rain mode, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), un funzionale Noodoe Navigation collegato anche all’interazione e l’accennato sistema di controllo acceleratore ETS, Electronic Throttle System altrettanto noto come Ride by Wire con un potenziometro che funziona da sensore di posizione della farfalla. Variegata la proposta di accessori disponibili, mettendo maggiormente in evidenza gli aspetti sportivi o funzionali del modello.

Tecnica e motore

Il maxi scooter è caratterizzato da una struttura in alluminio a cui sono abbinate una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm ed escursione da 120 mm, quindi un forcellone retrostante a monobraccio oscillante sempre in alluminio con escursione da 48 mm. In evidenza anche una trasmissione a cinghia che contiene le masse non sospese, favorendo le prestazioni della sospensione posteriore e un’ottimale distribuzione del peso 50/50. Il sistema frenante prevede un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 con un doppio disco frontale da 270 mm di diametro e un singolo disco da 260 mm dietro e pinze Brembo. Il mezzo presenta anche dei cerchi in lega leggera a cinque razze da 15 pollici che vestono pneumatici di 120/70-15 davanti e 160/60-15 dietro.
L’unità motrice, in conformità Euro 5, è bicilindrica a 4 tempi raffreddata ad acqua. La potenza massima risulta di 51 cavalli (37,5 kW) a 7.500 giri/minuto e il vertice di coppia di 51,9 Nm a 5.750 giri/minuto.

Proposta

Il nuovo Kymco AK550 ETS E5 si guida con patente A e su richiesta si segnala anche una versione per patente A2. È disponibile nelle tinte Grigio Dossena, Nero Allione Opaco e nel nuovo Sabbia Scalve Opaco già citato al prezzo di listino al pubblico 9.490,00 euro, attualmente in promozione a 8.790,00 euro, come segnalato.

Foto: Kymco

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati