Italjet Dragster 500GP: un concept per una nuova categoria Urban Geared

Introdotto in occasione di EICMA 2022

Italjet Dragster 500GP: un concept per una nuova categoria Urban GearedItaljet Dragster 500GP: un concept per una nuova categoria Urban Geared

Il brand Italjet mostra in anteprima mondiale il concept del nuovo Dragster 500GP alla rassegna di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote. Si tratta di un concetto inedito nel panorama motociclistico, che oltre all’aspetto che richiama i connotativi stilemi del Dragster, rappresenta un nuovo esempio di tecnologia associata a una profonda ricerca stilistica. Un mezzo che prospetta prestazioni che ricordano quelle delle moto, unite ai punti di forza di un scooter sportivo. Un’idea legata a una nuova categoria: la Urban Geared.

Il nuovo concept

Il Dragster 500GP amplia la panoramica Italjet che comprende gli esemplari Dragster 125 e 200.
Il concept, pensato e sviluppato presso il Centro Stile di Italjet a Castel Guelfo di Bologna, anticipa il Dragster 500GP di serie, realizzato in Italia ed introdotto sul mercato dal 2024.
La ciclistica comprende componenti di rilievo, iniziando dal telaio a traliccio con una forcella Upside-down i cui steli sono da 47 millimetri e dietro un doppio ammortizzatore idropneumatico con molla a carico regolabile. L’impianto frenante, siglato Brembo, include due dischi anteriori di diametro 270 mm e un disco posteriore da 230 mm ed è presente il sistema ABS. Le ruote nella zona frontale e posteriore sono rispettivamente da 120/70-15” e 160/60-15”, calzano pneumatici Pirelli.
La sella è presente a 820 mm d’altezza e il serbatoio del carburante può accogliere 12 litri di carburante. Si segnalano poi un peso di 180 kg e un interasse contenuto di 1.484 mm.
Aumenta la cilindrata, così come i valori di potenza e coppia. Il propulsore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione bialbero e quattro valvole, raffreddato a liquido. È espressa una spinta di 43 cavalli (32 kW) a 8.000 giri/minuto, mentre il picco di coppia è di 43 Nm a 6.000 giri/minuto. Sul fronte tecnico si evidenziano anche: iniezione elettronica, avviamento elettrico e scarico sottoscocca a due uscite. Un altro aspetto interessante è la trasmissione, composta da un cambio a sei rapporti con frizione multidisco in bagno d’olio.

Altri esemplari a EICMA

Alla rassegna milanese è in evidenza anche la versione finale di Italjet Dragster#e01 Electric, la versione a zero emissioni del raggruppamento, dotato di un motore elettrico con un vertice di potenza risulta di 12 kW e 6 kW di potenza nominale. La commercializzazione di questo esemplare è programmata nella seconda metà del 2023.

È presente anche il Dragster 200 in versione Malossi con livrea dedicata. Italjet ha sottoscritto con la prima academy degli scooter un accordo per la messa a disposizione di 10 Dragster 200 ai partecipanti della prima scuola, che insegna ai ragazzi dai 14 ai 24 anni i vari aspetti della guida in pista, coinvolgendoli in gare specifiche, come ricordato.

Foto: Italjet

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati