Immatricolazioni due ruote, ad aprile il calo continua

Immatricolazioni due ruote, ad aprile il calo continuaImmatricolazioni due ruote, ad aprile il calo continua

Per il mercato di moto e scooter non arrivano segnali confortanti nemmeno dai dati relativi al mese di aprile, che anzi confermano il trend decisamente negativo che attanaglia il settore ormai da parecchio tempo. Il mese di aprile ha fatto registrare 35.694 pezzi venduti, pari ad un calo del 15,1%, livello che rimane quasi invariato se si fa la distinzione tra scooter (-15,6%) e moto (-14,2%). Ancora più intenso invece il calo delle vendite dei “cinquantini” con un -22,5%.

I dati sono stati diffusi nella giornata di ieri da Confindustria Ancma e confermano come nel primo quadrimestre 2011 le moto stiano reggendo decisamente meglio (-9,2%) rispetto agli scooter (-23,9%). Tra le moto le preferite dal mercato restano le maxi cilindrate oltre 1000cc con 11.261 consegne pari al +7,4%, seguono le 800-1000cc con 8.968 pezzi -2,3%.

Presentando i dati, Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma, li ha così commentati: “Solo con il mese di maggio ci aspettiamo una stabilità del mercato, senza fattori esogeni a influenzare il mercato (incentivi). Nel frattempo la situazione economica non è ancora uscita dall’incertezza e l’aumento del costo del denaro, insieme ai prezzi dei carburanti, non favoriscono di certo la propensione all’acquisto. Infine la situazione delle tariffe assicurative continua ad essere penalizzante soprattutto in alcune aree del centro-sud Italia. Speriamo che l’Italia riesca a fare un cambio di passo allineandosi ai Paesi europei più dinamici, in modo da cogliere pienamente un’inversione di tendenza delle vendite nei prossimi mesi. Un elemento positivo viene dalle Case che propongono sempre nuovi modelli per intercettare i bisogni dei potenziali clienti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati