Energica Motor Company: a EICMA arriva la potenza green di Eva EsseEsse9

Si tratta della prima moto elettrica “old school” made in Modena

Livia Cevolini: "Abbiamo voluto anticipare l’esigenza del mercato creando un nuovo segmento, quello delle moto elettriche ad elevate prestazioni"

Energica Motor Company – Per il settimo anno consecutivo Energica Motor Company porta ad Eicma la propria gamma di moto a zero emissioni ampliata di un nuovo modello, Eva EsseEsse9, la prima moto elettrica “old school”. I 7 bolidi green presenti allo stand Energica sono il simbolo di una nuova Motor Valley Italiana, che ha saputo unire l’esperienza motoristica emiliana riconosciuta in tutto il mondo con la tecnologia e l’innovazione più pura.

“Siamo partiti dalla passione per i motori e da un foglio bianco – afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A. -. Abbiamo voluto anticipare l’esigenza del mercato creando un nuovo segmento, quello delle moto elettriche ad elevate prestazioni. Energica è molto più di un prodotto: siamo un team di appassionati, di esperti del settore, visionari, tecnici specializzati, curiosi. In questi anni abbiamo saputo ereditare l’esperienza e la professionalità del Gruppo CRP applicandola ad un nuovo ambito. Non ci siamo fermati allo status quo che la tecnologia attuale offriva, siamo andati oltre, creando un nuovo know how. Creando Innovazione”.

Energica ha investito fin dall’inizio in R&D: il dipartimento dedicato ha raggiunto quest’anno 3 importanti brevetti che riguardano componenti cruciali presenti su ogni moto Energica di produzione:

VCU – Vehicle Control Unit: La VCU è il vero e proprio cervello delle moto elettriche prodotte dalla casa modenese, che monitora e gestisce le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’ABS.
La Vehicle Control Unit implementa un algoritmo di gestione multimappa adattivo dell’energia e della potenza motore. Durante la guida, il sistema regola, in maniera dinamica, la potenza motore in funzione dell’acceleratore, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo.

Supply Unit: Questo importante componente tecnico contiene nella loro interezza le batterie ricaricabili, sigillandole al proprio interno. Le stesse batterie solitamente sono soggette a surriscaldamento, il quale ne riduce fortemente il ciclo di vita. La Supply Unit Energica è stata studiata proprio per evitare questo surriscaldamento. Il contenitore comprende una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio provvista di una pluralità di fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra di raffreddamento. Energica è l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad aver progettato ed applicato questa soluzione tecnica.

eABS: l’eABS di ultima generazione montato sulle moto Energica è in grado di limitare la coppia massima di rigenerazione nel caso di rilevamento di condizioni scivolose. In particolare il sistema verifica la presenza delle condizioni di attrito e, in caso di rilevamento di condizioni scivolose, limita la coppia massima di rigenerazione in base alla condizione di attrito.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati