Ducati Panigale V4 R: il ‘fulmine’ di Borgo Panigale ad EICMA 2018 [VIDEO LIVE]

Ha una potenza di 221 CV, che possono arrivare a 234

La Ducati Panigale V4 R è la moto più attesa di EICMA 2018, con la sua potenza di 221 CV e la possibilità di arrivare a 234 CV con lo scarico racing Akrapovic. Novità anche per quanto riguarda l'aerodinamica e non solo.

E’ stata definita la regina di EICMA 2018: è la Ducati Panigale V4 R, la moto da corsa omologata per l’uso stradale. Un modello con una potenza di 221 cavalli, ma capace di salire a 234 CV con lo scarico racing di Akrapovic. Ma non solo il motore è in primo piano, visto che la ricerca della performance è ritrovata anche nell’aerodinamica, come le alette arrivate dalla Desmosedici GP16.

La caratteristiche della Ducati Panigale V4 R

Entrando più nel dettaglio di questo ultimo aspetto, la Panigale V4 R propone cupolino e carene laterali leggermente maggiorate, estrattori laterali più grandi e le già citate alette provenienti dalla due ruote della MotoGp. E’ stato stimato che il carico generato tra alette e carena si aggira intorno ai 30 kg a 270 km/h, utili a non far ‘galleggiare’ l’anteriore in accelerazione.

Novità anche per quanto il resto della dotazione, come la nuova forcella pressurizzata e l’ammortizzatore Ohlins, così come i cerchi forgiati in alluminio Marchesini ‘total black’. La Panigale V4 R è inoltre caratterizzata da componenti interni alleggeriti, che contribuiscono a ridurre il peso della moto di 2 Kg rispetto alla Panigale V4S, portandolo a soli 193 Kg in ordine di marcia.

Il motore da 221 CV della Panigale V4 R

Tornando al motore, con una coppia di 112 Nm, è più estremo rispetto alla Desmosedici Stradale e l’aspirazione è stata appositamente studiata per prendere giri più velocemente e garantire in maggiore allungo. La potenza viene gestita anche grazie al pacchetto elettronico e, per chi va in pista, sono presenti il Pit Limiter ed il Lap Time EVO.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati