Ducati Monster: vent’anni di successi

Per il 20° anniversario del primo Monster arriva un'edizione speciale

Il 2013 è un anno particolarmente significativo per il Ducati Monster: segna il 20° anniversario del primo Monster uscito dalla linea di produzione della casa motociclistica Bolognese.

Presentato in anteprima mondiale nel novembre del 1992 al salone di Colonia, ed entrato in produzione nei primi mesi del 1993, il Ducati Monster ha fatto subito breccia nel cuore di molti motociclisti dando vita ad un nuovo segmento di moto, le “naked bike“. Da allora il Monster ha fatto la storia del motociclismo moderno grazie alle sue innumerevoli interpretazioni e alle infinite possibilità di customizzazione.

Nonostante una costante evoluzione tecnica avvenuta nel corso degli anni, il Monster ha mantenuto inalterato il suo carattere distintivo e il suo look inconfondibile. Grazie a questo il Monster è stato per due decenni una delle moto più vendute di sempre, un successo destinato a restare costante nel tempo.

Per celebrare questi 20 anni di successi, Ducati propone per il 2013, una speciale edizione del Monster, caratterizzato da un’inedita livrea: il Monster 20th Anniversary, destinata a tutta la gamma (696, 796 e 1100EVO), che si contraddistingue per la speciale livrea e per le speciali colorazioni (la “classica” colorazione rosso Ducati abbinata al telaio color bronzo) di alcuni componenti come telaio, pompe freno e frizione ed alcuni innovativi dettagli, tra i quali un nuovo design per specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.

Sempre per il 2013, dalla collaborazione tra Ducati e il fashion brand Diesel, nasce invece il Monster Diesel, coraggioso ed affascinante mix di creatività, realizzato per celebrare l’essenza del più esclusivo stile italiano, combinando la ‘moto icona nella categoria naked’ con la più attuale tra le tendenze della moda: l‘ “urban military chic”.

Il Monster 1100EVO è stato utilizzato come base per questa nuova creazione. Il progetto ha visto un’efficace e diretta collaborazione tra Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel, e il Ducati Design Centre. Una linea guida precisa ed efficace, che ha orientato i progettisti verso questo originale tema di ispirazione militare, realizzando un prodotto all’avanguardia e decisamente unico, capace di esprimere i valori fondamentali della partnership.

Oltre al tradizionale Rosso Ducati disponibile per tutte le tre cilindrate, il Monster 696 è disponibile anche nelle colorazioni dark stealth e stone white mentre il Monster 796 in arctic white e diamond black. Il Monster 1100EVO è disponibile in rosso con banda longitudinale bianca oppure nero con banda e telaio grigio racing mentre il Monster Diesel si contraddistingue per l’esclusiva livrea verde opaco “Diesel Brave Green matte”.

Oltre al Monster 20th Anniversary e all’esclusivo Monster Diesel, la famiglia Monster si propone per il 2013 in una gamma completa in termini di prestazioni, con una particolare attenzione ai dettagli, alla sicurezza, alla facilità di utilizzo e allo stile, elemento che da sempre caratterizza la naked per eccellenza made in Borgo Panigale. Disponibile in versione 696, 796, 1100EVO, la famiglia Monster proposta per il MY2013 racchiude tre differenti modi di interpretare il “life style motorcycle” per antonomasia della casa Bolognese.

Dotati di uno scultoreo telaio a traliccio e di una componentistica al top nella categoria, il Monster 696 e il Monster 796 rappresentano l’entry level bike da una parte e la “urban icon” di media cilindrata dall’altro. Il Monster 1100EVO invece sottolinea ulteriormente il concetto di funzionalità delle famiglia Monster, stile e performance sono uniti assieme per garantire il massimo divertimento per chi la guida. Partendo dal motore, il Desmodue 1100 Evoluzione da cui il Monster 1100EVO prende nome, è da sempre uno dei punti di forza di questo modello, che può contare su un’importante erogazione di potenza da 100 CV e un impianto di scarico di ultima generazione che, oltre a renderlo ancora più funzionale ed accattivante, esalta la linearità del codone. A questo si aggiungono le sospensioni anteriori Marzocchi e il Ducati Safety Pack (DSP), che comprende l’ABS e l’ultima versione del Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli.

L’intera famiglia Monster inoltre può essere ulteriormente personalizzata grazie al Monster Art che consente di scegliere il colore della propria moto tra un’ampia gamma di colorazioni aggiuntive.

Ogni informazione sul sito www.ducati.it.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati