Ducati: per il 2022 una nuova Futa nella gamma di E-Bikes

Una prima performante e-road

La famiglia di E-Bikes Ducati powered by Thok per il 2022 è protagonista dell’ottavo episodio della web series Ducati World Première 2022. Una novità della stagione è Futa, la prima bicicletta da corsa a pedalata assistita del brand, disponibile anche in Limited Edition. La panoramica di modelli E-Bikes Ducati annovera anche l’evoluta MIG-S e una nuova TK-01RR Limited Edition.

La nuova Futa

I modelli della proposta E-Bikes Ducati powered by Thok sono ordinabili presso le concessionarie Ducati e anche online.
La novità di rilievo, come accennato, è Futa. Un nome che fa riferimento al Passo della Futa, la strada che congiunge Bologna e Firenze tramite l’Appennino. Ducati Futa è un esemplare e-road performante per appassionati che apprezzano le biciclette sportive. Una nuova creazione legata a Ducati, riconoscibile per il design e per gli elementi innovativi che sostengono le prestazioni.
La nuova Futa sarà proposta anche in versione Limited Edition, solo 50 esemplari numerati per coloro che cercano una e-road dotata di soluzioni sofisticate che rendono il mezzo ancora più leggero. Si indicano 12,2 kg.
Questo modello Limited Edition è anche distinguibile dalla livrea esclusiva che richiama il mondo sportivo di Ducati Corse. Restano le caratteristiche del modello Futa, integrando alcuni elementi al vertice di gamma per massimizzare comfort di guida e prestazioni. Si segnalano in particolare: un manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e cavi integrati; un gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS, costruito con materiali di pregio tipo carbonio, titanio e cuscinetti ceramici; quindi l’adozione di ruote Vision Metron 40 SL con cerchi in carbonio, in evidenza per quanto concerne il rapporto peso-aerodinamicità.

La Limited Edition presenta di serie un ciclocomputer GPS Garmin Edge Explorer con attacco al manubrio personalizzato con mappe e funzioni dedicate per il ciclismo su strada e un range extender da 250 Wh.
Tornando sulla Futa, il modello è caratterizzato da un telaio monoscocca in fibra di carbonio con una geometria sport endurance e soluzioni tecniche funzionali per l’aerodinamica e la progressione.
Tubo obliquo, tubo superiore, reggisella e foderi forcella sono profilati con rilievi posti in risalto dai cromatismi della veste, composta dalle tinte grigio e nero con dettagli in Rosso Ducati.
Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, risulta funzionale per il comfort secondo quanto indicato, agevolando anche una minor resistenza aerodinamica. Il triangolo posteriore risulta rigido lateralmente, considerando la posizione dei foderi, in virtù di un’ottimizzata trasmissione della potenza alla ruota che ne intensifica il dinamismo.
Passando al motore, questo è un FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm di coppia. Un’unità tra le più compatte nel segmento, dato un peso di 3,98 kg, collocata sul mozzo posteriore. Il cuore propulsivo è caratterizzato da cinque livelli di assistenza selezionabili attraverso un comando Garmin posto al manubrio. Un’app FSA, sviluppata per dispositivi iOS e Android, permette di osservare le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica, dunque è possibile scaricare anche eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA.
La batteria FSA da 250 Wh risulta integrata nel tubo obliquo ed è proposto un range extender opzionale da 250 Wh.
Dato un peso complessivo contenuto, si segnalano 12,4 kg in taglia M, la Ducati Futa propone un certo dinamismo secondo quanto indicato. Il gruppo completo FSA K-Force WE comprende un cambio elettronico wireless da 2×12 velocità, la guarnitura con pedivelle in carbonio e freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD regolabili.
Il modello è equipaggiato anche con ruote Vision AGX30 i cui cerchi sono in carbonio e calzano gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm.

Le altre novità della gamma E-Bikes

Nell’occasione è protagonista anche la Ducati MIG-S per il 2022, una e-bike All Mountain pensata per affrontare ogni sentiero. L’estetica è stata rinnovata, spicca una livrea sportiva disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati. L’altra evoluzione dal punto di vista tecnico è l’adozione di un motore Shimano EP8 più prestazione, oltre a componenti aggiornate.
La maneggevolezza di questo modello è legata proprio ad elementi come le nuove sospensioni. Si segnalano una forcella RockShox 35 RC e un ammortizzatore RockShox SuperDeluxe regolabili e con un’escursione di 150 mm davanti e 140 mm dietro.
Il cuore Shimano EP8 risulta un riferimento nella categoria, un propulsore poco pesante con 2,6 kg di peso che può trasmettere sino a 85 Nm di coppia con un rapporto massimo di servo-assistenza pari al 400%.
Tramite la App Shimano E-tube Project si può inoltre adattare il carattere del motore alle necessità e utilizzando il proprio smartphone in modalità wireless, è possibile anche gestire la coppia massima e la temporizzazione di assistenza, secondo le indicazioni. La batteria Shimano da 630 Wh risulta localizzata all’esterno, sotto il downtube, mantenendo un baricentro basso e ottimizzando la stabilità.
Si sottolinea anche una trasmissione SRAM a 12 velocità maggiormente precisa e affidabile, inoltre il modello è equipaggiato con un sistema frenante composto da soluzioni SRAM Guide T a 4 pistoni con dischi da 203 mm. Le ruote sono THOK e-plus da 29 pollici davanti e da 27,5 pollici dietro e calzano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S e Pirelli Scorpion EMTB-S.

Un’altra interessante novità del 2022 è anche la Ducati TK-01RR Limited Edition. Si tratta di una variante più esclusiva della e-enduro Ducati, un’edizione limitata dotata delle caratteristiche principali della versione TK-01RR e impreziosita da elementi avanzati che ne affinano il livello prestazionale.
Si segnalano: un manubrio in carbonio Renthal; cover per batteria e paramotore in carbonio; sella Fizik con integrato uno speciale porta attrezzi; una forcella a doppia piastra Öhlins DH38 ad aria di natura motociclistica con un’escursione da 180 mm; un ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX ed escursione da 170 mm; freni Magura MT7 con dischi da 220 mm davanti e da 203 mm dietro di derivazione motociclistica; un cambio elettronico posteriore Shimano Di XT 11 velocità e ruote Crankbrothers Synthesys a formato differenziato con cerchi in carbonio a spessore variabile, davanti da 29 pollici e dietro da 27,5 pollici.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati