Dazi, ANCMA: “Tenete fuori le moto dalla guerra commerciale”

Il presidente Roman: "L'Italia, primo produttore in Europa, è estremamente penalizzata"

Dazi, ANCMA: “Tenete fuori le moto dalla guerra commerciale” Dazi, ANCMA: “Tenete fuori le moto dalla guerra commerciale”

La guerra commerciale che si sta scatenando tra Europa e Stati Uniti rischia di coinvolgere anche il settore delle moto, facendo allarmare Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che, atraverso una nota, esprime “forte preoccupazione” per la risposta europea ai dazi americani.

In merito alla risposta di Bruxelles ai dazi imposti da Trump, il presidente di ANCMA Mariano Roman sottolinea che “per quanto doverosa, la reazione della Commissione rischia di aprire una dannosissima escalation per il settore delle due ruote”. 

I dazi mettono a rischio l’industria italiana delle due ruote

“L’Italia – ha spiegato Roman – con oltre 420.000 veicoli, è il primo produttore in Europa e vanta un significativo surplus commerciale nei confronti degli USA: importiamo, infatti, veicoli per 1,2 milioni di euro e ne esportiamo per oltre 238 milioni. Questi numeri dimostrano chiaramente che i dazi puniranno prettamente l’industria Made in Italy delle due ruote, settore trainante nel Paese con quasi 10 miliardi di fatturato e oltre 36.000 addetti diretti”.

L’associazione fa inoltre sapere che è stata indirizzata una lettera alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE a Bruxelles, mentre quest’oggi il presidente Roman ribadirà la posizione del comparto durante la seduta del tavolo Automotive alla presenza del ministro del Made in Italy Adolfo Urso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati