BMW S 1000 XR e F 900 XR: il dinamismo delle nuove Touring [VIDEO]

Tecnica e potenza

Un filmato dedicato ai nuovi esemplari bavaresi
BMW S 1000 XR e F 900 XR: il dinamismo delle nuove Touring [VIDEO]BMW S 1000 XR e F 900 XR: il dinamismo delle nuove Touring [VIDEO]

Un’alternanza veloce di ritmo evidenzia il carattere sportivo delle nuove BMW S 1000 XR e F 900 XR, come emerge in un video proposto.

I due modelli

Condizioni ideali e motociclisti esperti su un tratto chiuso, come segnalato nell’occasione, invitando a rispettare sempre le regole su strada. L’attenzione è rivolta all’elastica motricità delle due moto e anche ai dettagli tecnologici che ne rafforzano le doti stradali.

La BMW F 900 XR, già protagonista in un precedente filmato che ne ha illustrato i diversi aspetti assieme alla F 900 R (la nuova Roadster introdotta da BMW Motorrad), presenta un aspetto che rimanda alla più prestante S 1000 XR. L’interasse risulta lungo 1.521 mm e una sella gestibile in altezza. La strumentazione integrata in un display da 6,5 pollici e varie soluzioni a vantaggio di sicurezza e comfort tra cui sistema MSR, frizione antisaltellamento e gestione della coppia in rilascio oltre a due mappe Rain e Road, o le opzionali “Dynamic” e “Dynamic Pro”, potendo disporre anche di sistema Shift Assistant Pro e illuminazione Headlight Pro.
La spinta è fornita da un motore bicilindrico da 895 cc, che propone 105 cavalli a 8.500 giri/minuto, quindi una coppia di 92 Nm. Proposta anche in variante da 35 kW per possessori di patente A2, riprendendo quanto segnalato.

Passando alla BMW S 1000 XR, presenta una nutrita la panoramica di sistemi, spazioando dal settaggio elettronico e automatico delle sospensioni tramite un Dynamic ESA, optando anche per un opzionale Pro, quindi anche un citato DBC Dynamic Brake Control che sostiene in frenata. Diversi anche i pacchetti per rafforzate il carattere del veicolo. Il progetto è legato a un telaio in alluminio a doppia trave dal peso più contenuto. La potenza è sviluppata da un’unità a quattro cilindri in linea da 999 cc abbinata a una trasmissione con rapporti riconfigurati in funzione del mezzo. La potenza massima risulta di 165 cavalli raggiunta a 11.000 giri/minuto e 114 Nm di coppia a 9.250 giri/minuto, riprendendo i valori indicati.

Foto e video: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati