BMW F 900 R e F 900 XR: i diversi aspetti dei nuovi modelli [VIDEO]

Spinte entrambe da unità da 895 cc

Esemplari imparentati dal punto di vista tecnico, ma con un'impostazione e una natura differente
BMW F 900 R e F 900 XR: i diversi aspetti dei nuovi modelli [VIDEO]BMW F 900 R e F 900 XR: i diversi aspetti dei nuovi modelli [VIDEO]

Proposto un filmato che elenca le caratteristiche e gli aspetti peculiari delle nuove BMW F 900 R e F 900 XR.

Una Roadster e una Touring

Visivamente muscolosa la prima, con rimandi alla più potente S 1000 XR la seconda. Differiscono alcuni valori tra le due moto, come ad esempio l’interasse da 1.518 mm parlando della F 900 R e da 1.521 mm passando alla F 900 XR, così come la differente altezza della sella variabile e l’impostazione complessiva più sportiva per la Roadster o più simile a una Tourer considerando l’altro esemplare firmato BMW Motorrad protagonista nel video. In ogni caso è proposta una variante da 35 kW per possessori di patente A2, come indicato.
Distintiva la firma luminosa di entrambi gli esemplari, citando anche una soluzione opzionale Headlight Pro con fascio adattivo di svolta, quadro strumenti digitale da 6,5 pollici e differenti sistemi elettronici a sostegno di sicurezza, prestazioni e comfort.
I modelli, come accennato, sono animati da un propulsore bicilindrico da 895 cc, che presenta due alberi a camme e quattro valvole per cilindro. La spinta massima ammonta a 105 cavalli, raggiunta a 8.500 giri/minuto, mentre la coppia massima risulta di 92 Nm. Valori collegati a interventi così come allo stesso rapporto di compressione di 13,1:1. Si indica anche la presenza di due alberi controrotanti per smorzare le vibrazioni. Citati poi un sistema MSR, frizione antisaltellamento e un sistema di gestione della coppia in rilascio e due mappe legate al motore: Rain e Road. Tra gli optional segnalati “Dynamic” e “Dynamic Pro” riding modes e un sistema Shift Assistant Pro, un dispositivo automatico di cambiata up and down dei sei rapporti, riprendendo ancora le indicazioni.

Foto e video: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati