Area B Milano: anche per moto e motorini arriva MoVe-In
Crescono i divieti per le due ruote nel capoluogo lombardo
La battaglia di Milano e, soprattutto, del sindaco Beppe Sala contro i veicoli a motori prosegue senza sosta e, nei prossimi mesi, anche a moto e motorini sarà vietato entrare nel capoluogo lombardo. Con dei divieti progressivi, che interesseranno varie categorie: dal 1° ottobre 2025 i modelli due tempi fino ad Euro 3, quelli 4 tempi fino ad Euro 2 e quelli a gasolio fino ad Euro 3, dal 1° ottobre 2028 i quattro tempi Euro 3 e dal 2030 i due tempi Euro 4 e gasolio fino ad Euro 5.
Via libera a MoVe-In
Come avviene per le auto, sarà possibile anche per i veicoli a due ruote accedere al dispositivo MoVe-In, potendo così entrare in Area B per un numero limitato di chilometri annui, anche dopo l’entrata in vigore delle limitazioni. Non possono accedere i veicoli a due tempi Euro 0 ed Euro 1, il cui divieto di circolazione vige in tutta la Lombardia. Il chilometraggio a disposizione per ciascuno in Area B, conteggiato h24 e non solo nei giorni di attivazione del provvedimento, è stato calcolato in base alle emissioni nocive rilasciate in coerenza con le politiche in atto per le auto.
Il MoVe-In sarà un’opzione possibile anche per i veicoli a due ruote che entreranno in divieto nei prossimi anni: dal 2028 l’ingresso in Area B sarà limitato per gli Euro 3 quattro tempi a benzina e nel 2030 per gli Euro 4 due tempi a miscela e per gli Euro 4 e 5 a gasolio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login